Domani le dimissioni del Papa: destinazione Santa Marta

Domani le dimissioni del Papa: destinazione Santa Marta

Papa Francesco dimesso: due mesi di convalescenza a Santa Marta

Roma, - Dopo tre giorni di ricovero presso il Policlinico Gemelli per un'infezione respiratoria, Papa Francesco verrà dimesso domani. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede, precisando che il Santo Padre proseguirà la convalescenza presso la Domus Sanctae Marthae, la residenza all'interno delle mura vaticane.

"Il Pontefice sta bene, ma necessita di un periodo di riposo e di cure adeguate per il completo recupero", si legge nel comunicato ufficiale. La durata prevista della convalescenza è di circa due mesi, un lasso di tempo che permetterà al Papa di riprendersi completamente dall'infezione respiratoria che lo ha colpito.

Durante il periodo di convalescenza, si prevede una riduzione degli impegni pubblici di Francesco. Nonostante ciò, la Santa Sede assicura che il Papa continuerà a svolgere le sue funzioni essenziali, seguendo gli appuntamenti più importanti e mantenendo costanti i contatti con i suoi collaboratori. La decisione di tornare a Santa Marta, piuttosto che risiedere direttamente in residenza pontificia, testimonia la volontà del Papa di prendersi il tempo necessario per una ripresa completa, lontano dalle pressioni e dagli impegni frenetici del suo ruolo.

La notizia della dimissione è stata accolta con sollievo dalla comunità internazionale. Numerosi sono stati i messaggi di vicinanza e di auguri per una pronta guarigione giunti da tutto il mondo. La notizia, diffusa rapidamente sui principali organi di informazione, ha generato un'ondata di commozione e di speranza. Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo i nostri lettori con ulteriori dettagli non appena disponibili. La Santa Sede fornirà ulteriori comunicati stampa nei prossimi giorni.

La preghiera di milioni di fedeli accompagna Papa Francesco in questo periodo di riposo e guarigione. Speriamo che la sua convalescenza proceda nel migliore dei modi e che presto possa tornare a svolgere appieno il suo ministero pastorale.

(22-03-2025 18:10)