**Tragedia in Svezia: sciatori italiani vittime di una slavina, bilancio drammatico.**

```html
Tragedia in Svezia: Valanga travolge sciatori italiani, due morti
Abisko, Svezia - Una valanga ha colpito un gruppo di sciatori italiani che si trovava in Svezia per un'escursione di sci alpinismo nella regione settentrionale, al confine con la Norvegia. L'incidente, avvenuto questa mattina, ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre tre.
BRIl gruppo, composto da cinque sciatori, era accompagnato da una guida alpina certificata a livello internazionale ed era diretto verso una zona particolarmente apprezzata per la bellezza dei suoi paesaggi e per le sfide offerte agli appassionati di sci fuoripista. La valanga, secondo le prime ricostruzioni, si è staccata improvvisamente travolgendo in pieno il gruppo.
BRI soccorsi sono stati immediatamente allertati e sul posto sono intervenute squadre di soccorso alpino svedesi, supportate da elicotteri. Le operazioni di ricerca e recupero sono state rese particolarmente difficili a causa delle condizioni meteorologiche avverse e della natura impervia del terreno.
BRLe autorità svedesi hanno aperto un'inchiesta per accertare le cause della valanga e verificare il rispetto delle normative di sicurezza. Si indaga sulla stabilità del manto nevoso e sulle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti. La Farnesina è stata informata dell'accaduto e sta seguendo da vicino la situazione, fornendo assistenza ai familiari delle vittime e ai feriti. Maggiori dettagli sull'identità delle vittime e dei feriti saranno rilasciati nelle prossime ore, dopo aver informato ufficialmente i familiari.
```(