Falconara in stato di allerta: rogo devasta la raffineria Api dopo forte esplosione.

```html
Paura a Falconara: Incendio alla Raffineria Api, Nessun Ferito
Falconara Marittima (AN) - Un boato improvviso ha scosso la tranquillità di Falconara Marittima questa mattina, seguito da un imponente incendio divampato all'interno della raffineria Api. Le fiamme, alte e visibili a chilometri di distanza, hanno generato apprensione tra i residenti, memori del tragico evento dell'agosto 1999, quando un rogo causò la perdita di due vite umane.
Fortunatamente, al momento, le autorità competenti hanno confermato che non si registrano feriti. Le squadre dei Vigili del Fuoco, giunte tempestivamente sul posto, stanno lavorando senza sosta per domare le fiamme e circoscrivere l'incendio, evitando che si propaghi ad altre aree dello stabilimento. La colonna di fumo denso e nero che si è alzata dalla raffineria ha destato preoccupazione per la qualità dell'aria, pertanto l'ARPA Marche ha avviato immediatamente le procedure di monitoraggio ambientale.
Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento. Si attendono i risultati delle indagini per chiarire l'origine del rogo e stabilire eventuali responsabilità. La Prefettura di Ancona ha istituito un'unità di crisi per coordinare le operazioni di soccorso e fornire informazioni alla popolazione.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.
(