Speranza libanese: il cardinale Raï e la fiducia del popolo

Speranza libanese: il cardinale Raï e la fiducia del popolo

Libano: Il Cardinale Rai esprime fiducia nel nuovo corso politico

In un'intervista esclusiva rilasciata a Rainews, il Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Cardinale Bechara Boutros Rai, ha espresso ottimismo riguardo al futuro del Libano, dopo l'elezione del nuovo presidente.

Il Cardinale Rai, parlando della situazione nel sud del Paese, ancora segnata da profonde difficoltà economiche e sociali, ha sottolineato la necessità di un impegno collettivo per la ricostruzione nazionale. "Il Libano deve rialzarsi", ha affermato il Patriarca, "il popolo è fiducioso e in attesa di un cambiamento concreto. L'elezione del Presidente rappresenta un passo importante in questa direzione, un segnale di speranza che deve essere colto con determinazione e responsabilità da tutte le forze politiche".

Il Cardinale ha poi ringraziato l'Italia per il costante sostegno al Libano, evidenziando l'importanza del contributo italiano nella ricostruzione e nello sviluppo del Paese. "L'Italia è un amico fidato del Libano", ha dichiarato Rai. "Apprezziamo profondamente il suo impegno a favore della stabilità e del progresso della nostra nazione, in particolare il supporto fornito alle comunità più vulnerabili". L'Italia, infatti, negli ultimi anni ha finanziato numerosi progetti umanitari e di sviluppo in Libano, concentrandosi su settori cruciali come l'istruzione, la sanità e la sicurezza alimentare. Il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano offre maggiori dettagli sui programmi di cooperazione.

L'intervista si è conclusa con un appello alla comunità internazionale affinché continui a sostenere il Libano nel suo percorso di ripresa. "Il Libano ha bisogno di aiuto per superare questa crisi", ha ribadito il Cardinale Rai. "Ma ha anche bisogno, e soprattutto, della volontà e del lavoro dei suoi cittadini per ricostruire un futuro di pace e prosperità". Il Patriarca ha quindi invitato tutti i libanesi a lavorare insieme, al di là delle divisioni politiche e confessionali, per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

La fiducia espressa dal Cardinale Rai rappresenta un segnale importante per il futuro del Libano. Ora è necessario che le parole si trasformino in azioni concrete, affinché il Paese possa finalmente avviare un processo di vera e duratura ricostruzione.

(21-03-2025 14:12)