Ventotene, Meloni contro la sinistra: "Scalfari modello di illiberalismo".

Ventotene, Meloni contro la sinistra: "Scalfari modello di illiberalismo".

```html

Meloni all'Attacco da Bruxelles: "Sinistra Illiberale" e Stoccata a Scalfari

Bruxelles, *[Data Corrente]* - La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenendo a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles, ha nuovamente criticato aspramente il dibattito generato da alcuni recenti "pamphlet europeisti", definendoli espressione di una visione elitaria e distante dalle reali esigenze dei cittadini europei. "Non possiamo accettare lezioni da chi ha costruito un'Europa burocratica e lontana dai popoli", ha dichiarato Meloni con tono deciso.

Ma l'intervento non si è limitato a questo. La Premier ha anche puntato il dito contro il presunto atteggiamento "illiberale" di certa sinistra italiana, tirando in ballo il manifesto di Ventotene e, soprattutto, la figura di Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano La Repubblica. "Scalfari, nei suoi editoriali, ha spesso difeso posizioni che potremmo definire oligarchiche, distanti dagli interessi del popolo e concentrate sul mantenimento di un certo status quo", ha affermato Meloni. "Questo è un esempio di come certa sinistra, pur professandosi paladina dei diritti, in realtà difenda élite e posizioni di potere consolidate."

La polemica si inserisce in un contesto politico nazionale particolarmente acceso, con le elezioni europee alle porte e un dibattito sempre più polarizzato sul futuro dell'Unione Europea. Le parole della Premier, pur pronunciate in un contesto internazionale, risuonano inevitabilmente come un'ulteriore stoccata al principale partito di opposizione e ai suoi presunti "maestri" ideologici. Resta da vedere quale sarà la reazione del Partito Democratico e degli altri esponenti della sinistra a queste affermazioni.

BR

Ulteriori aggiornamenti seguiranno.

```

(21-03-2025 01:00)