Incendio ad Heathrow: aeroporto chiuso, indagini antiterrorismo

Incendio ad Heathrow: aeroporto chiuso, indagini antiterrorismo

Incendio a Heathrow: Caos aereo globale, migliaia di passeggeri bloccati

Londra paralizzata da un'interruzione di corrente senza precedenti. Un vasto incendio divampato in una centrale elettrica vicina all'aeroporto di Heathrow, il più grande scalo aeroportuale d'Europa, ha causato un'interruzione di corrente di portata catastrofica, generando disagi su scala globale. Circa 1300 voli sono stati cancellati, lasciando a terra oltre 250.000 passeggeri e gettando nello sconforto migliaia di viaggiatori. L'aeroporto è stato costretto a chiudere, con conseguenze che si estendono ben oltre i confini britannici.

La portata dell'incidente è davvero impressionante. Fonti aeroportuali parlano di "situazione critica", con ritardi e cancellazioni che si protraggono per giorni. I passeggeri bloccati si trovano a fronteggiare lunghe attese, carenza di informazioni e difficoltà nell'ottenere assistenza. Molti sono costretti a dormire sui pavimenti dei terminal o a cercare sistemazioni alternative in città, con conseguenti costi aggiuntivi.

Le autorità britanniche stanno lavorando incessantemente per ripristinare l'erogazione elettrica e riaprire lo scalo il prima possibile. Sono già al lavoro squadre di tecnici specializzati per valutare i danni e riparare le infrastrutture danneggiate dall'incendio. Ma le operazioni di ripristino si prospettano complesse e lunghe.

L'indagine sull'incendio è in corso. Mentre le cause dell'incendio sono ancora oggetto di accertamento, le autorità stanno anche indagando per escludere ogni ipotesi di attacco terroristico. La polizia metropolitana è impegnata in un'operazione di sicurezza a vasta scala, controllando ogni aspetto dell'accaduto. L'attenzione è massima, in un momento di elevata allerta per la sicurezza del paese.

Le conseguenze economiche dell'incidente sono stimate in miliardi di sterline, tra perdite derivanti dalle cancellazioni dei voli, danni alle infrastrutture e il blocco delle attività commerciali legate all'aeroporto. L'impatto negativo sul turismo britannico è altrettanto significativo.

Si consiglia a chiunque abbia previsto un volo da o per Heathrow di verificare lo stato del proprio volo con la propria compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto. La situazione rimane critica e potrebbe evolversi ulteriormente nelle prossime ore. Seguiranno aggiornamenti. Sito web del governo britannico per informazioni ufficiali.

Fonte: Agenzie di stampa.

(21-03-2025 04:02)