Incendio a Heathrow: migliaia di voli a rischio

Incendio a Heathrow: migliaia di voli a rischio

Incendio a Heathrow: Aeroporto di Londra chiuso per 24 ore

Un grave incendio in una sottostazione elettrica ha mandato in tilt l'aeroporto di Heathrow, il più trafficato d'Europa, causando la chiusura totale per 24 ore. Migliaia di passeggeri sono rimasti bloccati e numerosi voli sono stati cancellati o dirottati su altri scali. L'incendio, scoppiato questa mattina, ha provocato una significativa interruzione di corrente, paralizzando completamente le operazioni aeroportuali.

Il gestore di Heathrow ha confermato la notizia tramite un comunicato pubblicato sul proprio sito web, dichiarando: "Heathrow sta subendo una significativa interruzione di corrente a causa di un incendio in una sottostazione elettrica esterna. Stiamo lavorando a stretto contatto con i servizi di emergenza per risolvere la situazione e ripristinare l'alimentazione il prima possibile. Chiediamo ai passeggeri di contattare le rispettive compagnie aeree per aggiornamenti sui voli".

Le immagini diffuse sui social media mostrano una densa colonna di fumo nero che si alza dalla zona interessata dall'incendio. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, ma le fiamme hanno causato danni ingenti alla sottostazione, compromettendo l'erogazione di energia elettrica all'intero aeroporto.

Le ripercussioni di questo evento sono enormi, con migliaia di passeggeri lasciati in attesa e centinaia di voli cancellati o ritardati. L'impatto sull'economia britannica e sul settore turistico è destinato ad essere significativo. Si prevedono disagi per i prossimi giorni, con l'aeroporto che si troverà ad affrontare un arretrato considerevole nel gestire i voli in arrivo e in partenza.

Le autorità aeroportuali stanno lavorando incessantemente per ripristinare l'operatività nel minor tempo possibile. Intanto, l'incidente solleva interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture aeroportuali e sulla capacità di far fronte a eventi imprevisti di questa portata. Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili non appena saranno disponibili informazioni ufficiali.

Per rimanere aggiornati sulla situazione, vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale dell'aeroporto di Heathrow e i bollettini delle compagnie aeree.

(21-03-2025 06:53)