Accordo sul nucleare iraniano: Trump ci intimidisce con una lettera.

Accordo sul nucleare iraniano: Trump ci intimidisce con una lettera.

```html

Nucleare Iraniano: Escalation di Tensione con gli USA. Risposta imminente di Teheran?

La situazione attorno al programma nucleare iraniano si fa sempre più tesa. Nei prossimi giorni, Teheran risponderà alle recenti mosse degli Stati Uniti, come dichiarato dal Vice Ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi. La dichiarazione, rilasciata durante un'intervista esclusiva all'emittente statale IRIB, è giunta a seguito di una lettera considerata minacciosa proveniente dall'amministrazione Trump, relativa all'accordo sul nucleare.
"Non possiamo tollerare ulteriori pressioni e provocazioni," ha affermato Araghchi. "La lettera ricevuta è inaccettabile e viola lo spirito dell'accordo. Stiamo valutando attentamente tutte le opzioni e la nostra risposta sarà ferma e proporzionata."
La natura specifica della "minaccia" contenuta nella lettera non è stata rivelata, ma fonti interne al governo iraniano suggeriscono che essa possa riguardare nuove sanzioni economiche o azioni diplomatiche volte a isolare ulteriormente l'Iran. L'amministrazione Biden ha espresso preoccupazione per le attività nucleari iraniane e ha sollecitato l'Iran a rispettare i termini dell'accordo del 2015.
La risposta iraniana, secondo Araghchi, sarà calibrata per proteggere gli interessi nazionali e per garantire che l'accordo sul nucleare rimanga una base per la stabilità regionale. Resta da vedere se la risposta di Teheran porterà a un'ulteriore escalation o a un rinnovato dialogo con gli Stati Uniti. La comunità internazionale osserva con apprensione, temendo un'ulteriore destabilizzazione del Medio Oriente.

Seguiranno aggiornamenti su questa notizia in evoluzione.

```

(20-03-2025 19:03)