**Stellantis: Elkann svela le carte per la produzione italiana del futuro.**

```html
Stellantis in Italia: L'Audizione di Elkann e il Futuro della Produzione
Roma, [Data Odierna] - L'attenzione è alta sul futuro di Stellantis in Italia, dopo l'audizione del Presidente John Elkann davanti alle Commissioni Attività Produttive di Camera e Senato. Un incontro cruciale per fare chiarezza sulle strategie del gruppo automobilistico e sulle prospettive per gli stabilimenti italiani.
Elkann ha sottolineato l'impegno di Stellantis a mantenere una forte presenza produttiva in Italia, evidenziando gli investimenti già effettuati e quelli programmati. Ha ribadito l'importanza del dialogo con il Governo e con le parti sociali per affrontare le sfide del settore, in particolare la transizione verso l'elettrico.
"L'Italia è e rimane un pilastro fondamentale per Stellantis," ha dichiarato Elkann. "Stiamo lavorando per garantire un futuro sostenibile ai nostri stabilimenti e ai nostri dipendenti, investendo in nuove tecnologie e in nuovi modelli."
I dati attuali sulla situazione del gruppo in Italia mostrano luci e ombre. Da un lato, si registra una crescita delle vendite di alcuni modelli, soprattutto nel segmento dei veicoli commerciali. Dall'altro, permangono preoccupazioni per la saturazione degli impianti e per l'impatto della transizione energetica sulla forza lavoro.
Il piano industriale di Stellantis prevede un aumento della produzione di veicoli elettrici negli stabilimenti italiani, con l'obiettivo di raggiungere una quota significativa entro il 2030. Questo comporterà la necessità di riqualificare la forza lavoro e di investire in nuove infrastrutture.
Resta da vedere come si concretizzeranno gli impegni presi da Stellantis e quali saranno le misure di accompagnamento messe in campo dal Governo per sostenere il settore automotive italiano in questa fase di trasformazione. L'attenzione resta alta e il dialogo tra tutte le parti coinvolte sarà fondamentale per garantire un futuro prospero all'industria automobilistica italiana.
Per approfondire: Sito Ufficiale Stellantis
(