Accordo Ex Ilva: Baku Steel in pole position. Il ministro Urso apre alla trattativa.

Accordo Ex Ilva: Baku Steel in pole position. Il ministro Urso apre alla trattativa.

```html

Ex Ilva, svolta decisiva: Baku Steel in pole position

Taranto - La saga dell'Ex Ilva sembra giungere a un punto di svolta. Dopo mesi di incertezza e trattative complesse, il futuro dello stabilimento siderurgico sembra orientarsi verso l'offerta presentata da Baku Steel Company, azienda azera con sede a Baku.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato che la proposta di Baku Steel è stata ritenuta la migliore tra quelle pervenute. "Ora sarà il comitato di sorveglianza a prendere una decisione", ha sottolineato Urso, "seguito dal via libera del ministero. Dopodiché, partirà la trattativa con i sindacati." Questo passaggio cruciale dovrà definire i dettagli relativi alla gestione dello stabilimento, ai livelli occupazionali e agli investimenti futuri.

Le prossime settimane saranno decisive per il futuro dell'Ex Ilva e per i suoi lavoratori. La negoziazione con le sigle sindacali si preannuncia intensa, con l'obiettivo di garantire la continuità produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro. Si attende con interesse l'esito di questo confronto che potrebbe portare alla definitiva assegnazione dell'acciaieria agli azeri di Baku Steel e all'avvio di una nuova fase per il polo siderurgico tarantino.

Ulteriori dettagli e sviluppi saranno resi noti nei prossimi giorni. Sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

```

(20-03-2025 11:16)