Incendio a Heathrow: voli cancellati, indagini antiterrorismo

Incendio a Heathrow: voli cancellati, indagini antiterrorismo

Maxi incendio a Heathrow: caos voli e indagini antiterrorismo

Londra è stata scossa da un vasto incendio divampato oggi all'aeroporto di Heathrow, causando disagi a migliaia di passeggeri e sollevando immediate preoccupazioni per la sicurezza. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme si sono propagate rapidamente in una zona non meglio precisata dello scalo, necessitando dell'intervento di una massiccia presenza di mezzi di soccorso.

Secondo fonti ufficiali, sul posto sono intervenute circa 10 autopompe e un contingente di circa 70 vigili del fuoco. L'imponente spiegamento di forze ha permesso di contenere il rogo, ma non prima che venissero evacuate circa 150 persone dalle proprietà vicine all'aeroporto. La situazione, seppur sotto controllo, rimane critica e si stimano ripercussioni significative sul traffico aereo. Migliaia di voli potrebbero subire ritardi o cancellazioni, con conseguenze a catena su tutto il network aeroportuale globale.

La rapidità e l'intensità dell'incendio hanno innescato immediate indagini da parte delle autorità competenti, con particolare attenzione all'ipotesi di un atto di terrorismo. Al momento non vi sono conferme ufficiali su questa ipotesi, ma le forze dell'ordine stanno lavorando instancabilmente per accertare le cause del rogo e stabilire se si sia trattato di un incidente o di un atto doloso. Le indagini sono in corso e le autorità si riservano di rilasciare ulteriori comunicazioni non appena saranno disponibili maggiori dettagli.

L'aeroporto di Heathrow, uno dei più trafficati al mondo, è stato parzialmente chiuso al traffico aereo per permettere le operazioni di spegnimento e consentire alle squadre di emergenza di lavorare in sicurezza. Il traffico aereo è stato inevitabilmente compromesso, con conseguenti disagi per i passeggeri in partenza e in arrivo. Si consiglia a chi ha voli in partenza o in arrivo da Heathrow di contattare la propria compagnia aerea per aggiornamenti sulla situazione.

La situazione è costantemente monitorata e aggiornamenti saranno forniti nel corso della giornata. L'incidente evidenzia la necessità di una costante vigilanza e di un'efficace risposta di emergenza in contesti ad alta densità di traffico, come gli aeroporti internazionali. L'indagine antiterrorismo aggiunge ulteriore gravità alla vicenda, tenendo alta l'attenzione di cittadini e autorità.

Seguiremo gli sviluppi e forniremo aggiornamenti in tempo reale.

(21-03-2025 06:53)