Missile Houthi su Tel Aviv: escalation nel Medio Oriente

Medio Oriente in fiamme: Missile Houthi diretto a Tel Aviv intercettato
Una nuova escalation di tensione scuote il Medio Oriente. Un missile balistico lanciato dagli Houthi yemeniti è stato intercettato dalle difese aeree israeliane mentre si dirigeva verso l'aeroporto di Tel Aviv. L'evento, avvenuto nella giornata di oggi, ha immediatamente innalzato il livello di allerta in Israele e sollevato timori di una nuova, grave crisi nella regione. Secondo fonti militari israeliane, il missile è stato intercettato con successo dal sistema di difesa aerea Iron Dome, impedendo che raggiungesse il suo obiettivo. Non si registrano al momento danni a persone o cose.
L'attacco, rivendicato dagli Houthi tramite i loro canali mediatici ufficiali, è stato definito una risposta alle presunte incursioni aeree israeliane in Yemen. La dichiarazione degli Houthi, diffusa attraverso l'agenzia di stampa Saba News, promette ulteriori azioni contro Israele se gli attacchi non cesseranno. Si tratta di un'ulteriore dimostrazione della crescente capacità militare degli Houthi, che negli ultimi anni hanno sviluppato un arsenale di missili balistici con una gittata sempre maggiore.
La comunità internazionale ha condannato l'attacco, invitando tutte le parti coinvolte alla massima moderazione e ad una de-escalation immediata. Gli Stati Uniti, storico alleato di Israele, hanno espresso la loro piena solidarietà a Gerusalemme e hanno riaffermato il loro impegno nella sicurezza dello Stato ebraico. Anche l'Unione Europea ha espresso preoccupazione per l'escalation delle tensioni, sottolineando la necessità di una soluzione politica duratura al conflitto in Yemen.
La situazione rimane estremamente delicata e instabile. L'intercettazione del missile, seppur di successo, rappresenta un grave pericolo e un'ulteriore dimostrazione della fragilità della pace nella regione. Gli esperti temono che questo evento possa innescare una spirale di violenza, con possibili ripercussioni a livello globale. Gli occhi del mondo sono puntati sul Medio Oriente, in attesa di sviluppi e con la speranza che la diplomazia riesca a evitare una nuova e più ampia conflagrazione.
Seguite gli sviluppi su BBC News per ulteriori aggiornamenti.
(