Gaza: attacco missilistico su Tel Aviv, proteste a Gerusalemme

Gaza: attacco missilistico su Tel Aviv, proteste a Gerusalemme

Notte di sangue a Gaza: raid israeliani e rappresaglie di Hamas

Una notte di orrore a Gaza. L'esercito israeliano ha lanciato un'ampia operazione di terra nella Striscia, provocando un numero elevato di vittime civili, tra cui molte donne e bambini. Secondo fonti palestinesi, le famiglie colpite non hanno avuto il tempo di fuggire dalle proprie case prima dell'inizio dei raid. La situazione sul campo è ancora confusa e le cifre definitive sulle vittime sono ancora da confermare, ma i resoconti parlano di un bilancio drammaticamente pesante. L'operazione, iniziata nelle prime ore del mattino, segue giorni di intensi scontri e bombardamenti.

Intanto, Hamas ha risposto lanciando razzi su Tel Aviv, causando panico tra la popolazione civile e attivando le sirene antiaeree. Si registrano danni a infrastrutture e abitazioni, ma al momento non ci sono conferme ufficiali sul numero delle vittime civili in Israele. La situazione rimane estremamente tesa e pericolosa.

La violenza in corso ha suscitato forti condanne internazionali. L'ONU ha chiesto l'immediata cessazione delle ostilità e ha espresso profonda preoccupazione per la sicurezza dei civili. Anche diversi paesi europei hanno condannato gli attacchi e hanno ribadito l'importanza di una soluzione pacifica al conflitto.

In Israele, migliaia di persone stanno manifestando, dirigendosi verso la Knesset per esprimere la propria preoccupazione per la situazione e per chiedere al governo una maggiore protezione della popolazione civile. Le tensioni sociali sono elevate e la popolazione è scossa dagli eventi degli ultimi giorni. Le immagini provenienti da Gaza e da Tel Aviv mostrano una realtà straziante, con case distrutte, strade in fiamme e persone in fuga nel panico.

La comunità internazionale si trova di fronte a una grave crisi umanitaria e a una sfida enorme per mediare una soluzione al conflitto israelo-palestinese. La mancanza di un cessate il fuoco immediato rischia di peggiorare ulteriormente la situazione e di provocare una escalation drammatica della violenza. La necessità di proteggere la popolazione civile, sia a Gaza che in Israele, è più urgente che mai. Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costantemente.

Per approfondimenti: Sito ufficiale delle Nazioni Unite

(20-03-2025 12:46)