Cisgiordania: Netanyahu preannuncia conflitto allargato.

Cisgiordania: Netanyahu preannuncia conflitto allargato.

```html

La "lotta al terrorismo potrebbe espandersi" - Netanyahu: guerra estesa a Cisgiordania

Gerusalemme - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rilasciato dichiarazioni che suggeriscono una possibile espansione delle operazioni militari in Cisgiordania, nell'ambito di quella che ha definito la "lotta al terrorismo".

Netanyahu, durante un recente discorso, ha affermato che le forze di sicurezza israeliane intensificheranno le loro attività per contrastare le minacce percepite, anche al di fuori dei confini di Gaza. "Non permetteremo che la Cisgiordania diventi un altro fronte di terrore," ha dichiarato, aggiungendo che "tutte le opzioni sono sul tavolo."BRLe sue parole hanno sollevato preoccupazioni internazionali riguardo ad un'ulteriore escalation del conflitto israelo-palestinese.BR

La situazione in Cisgiordania è già tesa, con frequenti scontri tra le forze israeliane e i palestinesi. L'annuncio di Netanyahu fa temere un aumento delle violenze e un deterioramento delle condizioni di vita per la popolazione civile palestinese.BRFonti governative israeliane hanno specificato che l'obiettivo è colpire "infrastrutture terroristiche" e prevenire attacchi contro cittadini israeliani.BR

L'espansione delle operazioni militari potrebbe includere raid mirati, arresti e un rafforzamento dei controlli di sicurezza. La comunità internazionale ha invitato alla moderazione e al rispetto del diritto internazionale, sottolineando l'importanza di evitare azioni che possano compromettere ulteriormente la stabilità della regione e le prospettive di una soluzione pacifica al conflitto.BREsperti di politica mediorientale sostengono che un'escalation in Cisgiordania potrebbe avere conseguenze imprevedibili sulla stabilità regionale.

La decisione del governo israeliano è vista da molti come una risposta alle crescenti critiche interne riguardo alla gestione della sicurezza e alla percezione di una minaccia terroristica in aumento.

```

(19-03-2025 23:00)