Terremoto di magnitudo 3 nel Frusinate

Terremoto di magnitudo 3 nel Frusinate

A Ovest di Pescosolido: Trema la terra nel Frusinate

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata questa mattina, alle ore [inserire ora precisa della scossa], a ovest di Pescosolido, in provincia di Frosinone. L'evento sismico, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV, ha avuto ipocentro a una profondità di circa [inserire profondità] chilometri.

La scossa, seppur di lieve entità, è stata avvertita dalla popolazione dei comuni limitrofi, creando un certo allarme tra i residenti. Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma le autorità locali stanno monitorando la situazione e sono pronte ad intervenire in caso di necessità. I vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate per segnalazioni di lievi tremoli, ma nessun intervento è stato necessario per situazioni di pericolo imminente.

"Abbiamo sentito un boato e poi una leggera vibrazione", racconta un abitante di Pescosolido raggiunto telefonicamente. "Per fortuna è durata pochi secondi e non abbiamo avuto paura, ma è sempre un'esperienza inquietante". Anche nei comuni vicini, come [inserire nome del comune] e [inserire nome del comune], si sono registrate segnalazioni di cittadini che hanno percepito la scossa.

L'INGV continua il monitoraggio costante dell'area, fornendo aggiornamenti sulla situazione sismica. Si raccomanda alla popolazione di rimanere informata attraverso i canali ufficiali e di attenersi alle indicazioni delle autorità in caso di ulteriori scosse. La Protezione Civile è in stato di allerta e pronta a intervenire qualora si rendesse necessario.

La zona, storicamente soggetta a fenomeni sismici, necessita di una costante attenzione in termini di prevenzione e sicurezza. L'episodio di questa mattina sottolinea ancora una volta l'importanza della conoscenza delle norme di comportamento in caso di terremoto e della preparazione di un piano di emergenza familiare. Ricordiamo l'importanza di avere sempre a disposizione una borsa di pronto soccorso e di sapere quali sono i punti di ritrovo sicuri in caso di evacuazione.

Seguiranno aggiornamenti.

(20-03-2025 08:34)