Incendio all'Ortomercato di Milano: fiamme gigantesche

Incendio all'Ortomercato di Milano: Fiamme alte 10 metri, ma nessun ferito
Un violento incendio ha interessato questa mattina l'Ortomercato di Milano, provocando fiamme alte fino a 10 metri. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto indagine, ha coinvolto principalmente dei bancali di legno utilizzati per il trasporto delle merci. Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati. La struttura, nonostante la gravità dell'evento, ha riaperto regolarmente al pubblico nel pomeriggio dopo le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti tempestivamente sul posto con numerosi mezzi, riuscendo a contenere le fiamme e a impedire che l'incendio si propagasse ad altre aree dell'Ortomercato. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per diverse ore, creando momenti di apprensione tra i lavoratori e i cittadini della zona. Una densa colonna di fumo nero era visibile da diversi chilometri di distanza, segnalando la gravità della situazione.
Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe divampato in una zona di stoccaggio all'aperto. L'ipotesi principale, al momento, è quella di un innesco accidentale, probabilmente legato ad un corto circuito o ad un'incuria. Le indagini sono in corso per accertare con precisione le cause e le responsabilità dell'incendio. Gli inquirenti stanno esaminando attentamente le telecamere di sicurezza presenti nell'area per ricostruire la dinamica dei fatti.
L'Ortomercato di Milano, uno dei più importanti centri di distribuzione ortofrutticola d'Italia, ha subito danni materiali, soprattutto a carico dei bancali andati distrutti. La stima dei danni è ancora in corso. La tempestiva risposta dei Vigili del Fuoco ha però evitato conseguenze ben più gravi, preservando l'integrità della maggior parte della struttura e garantendo la ripresa delle attività nel più breve tempo possibile.
La situazione è ora sotto controllo, ma l'episodio evidenzia la necessità di una costante vigilanza e di adeguate misure di sicurezza per prevenire futuri incendi in strutture di questo tipo, così vitali per l'approvvigionamento alimentare della città. L'Ortomercato ha rilasciato una nota ufficiale rassicurando sulla regolarità delle attività e sull'assenza di problemi per la distribuzione di frutta e verdura nella città. Ulteriori informazioni sul sito del Comune di Milano.
(