Strage di bambini a Gaza: 130 morti secondo l'Unicef

Strage di bambini a Gaza: 130 morti secondo l

Dalla Striscia, resoconti e immagini strazianti: Unicef denuncia la morte di 130 bambini a Gaza

Gerusalemme – Un'ondata di orrore si è abbattuta su Gaza. L'Unicef ha denunciato la tragica perdita di 130 bambini, uccisi negli ultimi giorni di intensi combattimenti. Il numero, purtroppo, potrebbe essere destinato ad aumentare, man mano che emergono nuove informazioni dalle zone più colpite. Le immagini e le testimonianze che arrivano dalla Striscia sono strazianti: case distrutte, famiglie in lutto, e la disperazione dipinta sui volti di chi è sopravvissuto a questa carneficina.

"Siamo profondamente scossi e addolorati da questa immane tragedia," ha dichiarato un portavoce dell'Unicef in un comunicato stampa diffuso ieri. "La perdita di così tanti bambini innocenti è inaccettabile. Chiediamo l'immediata cessazione delle ostilità e l'apertura di corridoi umanitari per consentire l'arrivo di aiuti essenziali alla popolazione civile, in particolare ai bambini, che sono i più vulnerabili."

L'appello dell'organizzazione internazionale è rivolto a tutte le parti coinvolte nel conflitto, con l'urgente richiesta di proteggere i civili e le infrastrutture essenziali, compresi ospedali e scuole. Le immagini diffuse mostrano scene di distruzione apocalittica: edifici sventrati, strade trasformate in macerie, e un'atmosfera di terrore palpabile.

L'Unicef ha sottolineato la necessità di garantire l'accesso all'acqua potabile, al cibo, alle cure mediche e ad un riparo sicuro per i bambini e le loro famiglie. L'organizzazione sta lavorando incessantemente per fornire assistenza umanitaria d'emergenza, ma i bisogni sono enormi e le risorse scarse.

La comunità internazionale è chiamata a rispondere con urgenza a questa crisi umanitaria, fornendo supporto finanziario e logistico all'Unicef e ad altre organizzazioni che operano sul campo. È fondamentale agire con rapidità per evitare che la situazione degeneri ulteriormente e per garantire che i bambini di Gaza possano vivere in un ambiente sicuro e protetto.

"Il mondo non può restare indifferente di fronte a questa tragedia," conclude il comunicato. "Ogni bambino ha diritto alla vita, alla sicurezza e alla speranza. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per proteggerli." È possibile donare per supportare le attività dell'Unicef a favore dei bambini di Gaza tramite il loro sito web ufficiale: https://www.unicef.it/

(19-03-2025 07:00)