Intossicazione da sostanze chimiche a Merano: quattro studenti ricoverati

Intossicazione da sostanze chimiche a Merano: quattro studenti ricoverati

Incidente nel laboratorio di chimica a Merano: quattro studenti intossicati

Merano, – Un grave incidente si è verificato oggi nel laboratorio di chimica di un istituto superiore di Merano, causando l'intossicazione di quattro studenti. Secondo le prime informazioni, durante lo svolgimento di un esperimento scientifico, si è sprigionata una sostanza nociva, costringendo l'immediato intervento dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti sette ambulanze del 118, oltre a un'automedica e un'eliambulanza. I quattro studenti, le cui condizioni sono fortunatamente non gravi, sono stati trasportati negli ospedali di Merano e Bolzano per accertamenti e cure. L’istituto è stato immediatamente evacuato per garantire la sicurezza di tutti gli alunni e del personale scolastico.

Le forze dell'ordine sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. Gli investigatori stanno indagando per capire quali siano state le cause dell'incidente e se siano state rispettate tutte le norme di sicurezza durante l'esperimento. Verranno analizzati i materiali utilizzati e le procedure seguite per accertare eventuali responsabilità.

L'incidente ha suscitato ovviamente preoccupazione tra i genitori degli studenti e la comunità locale. Il sindaco di Merano, ha espresso solidarietà alle famiglie coinvolte e ha assicurato il pieno supporto delle istituzioni per fare chiarezza sull'accaduto e per garantire la sicurezza degli studenti nelle scuole.

L'assessore all'istruzione della Provincia Autonoma di Bolzano, ha dichiarato che verranno avviate immediatamente delle verifiche su tutte le procedure di sicurezza negli istituti scolastici della provincia, per evitare che simili episodi si ripetano in futuro. È stato inoltre sottolineato l'importanza della formazione adeguata del personale scolastico in materia di sicurezza nei laboratori.

Le indagini sono ancora in corso e si attendono ulteriori dettagli da parte delle autorità competenti. La notizia dell'incidente ha destato scalpore, sottolineando ancora una volta l'importanza della sicurezza nei laboratori scolastici e la necessità di adottare tutte le misure preventive possibili per evitare incidenti simili.

Aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sul sito del Comune di Merano: https://www.comune.merano.bz.it/

(18-03-2025 15:55)