Inchiesta Calenzano: Eni e nove persone sotto inchiesta

Inchiesta Calenzano: Eni e nove persone sotto inchiesta

Tragedia a Calenzano: Cinque morti nell'esplosione, Eni e nove persone indagate

Calenzano (Firenze), 27 Ottobre 2023 - Un'esplosione devastante ha scosso la cittadina di Calenzano, provocando la morte di cinque persone. La tragedia, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, ha lasciato la comunità sotto shock. Le indagini, coordinate dalla Procura di Firenze, si concentrano sulle cause dell'incidente e hanno già portato all'iscrizione nel registro degli indagati di Eni e di nove persone, tra dipendenti e dirigenti, per omicidio colposo e lesioni colpose.

Le vittime, si apprende, erano tutte impegnate in lavori di manutenzione presso l'impianto coinvolto nell'esplosione. Le operazioni di recupero delle salme e di messa in sicurezza dell'area sono ancora in corso, rese difficili dalla gravità dei danni causati dalla deflagrazione. La dinamica dell'accaduto rimane ancora incerta, ma le ipotesi al vaglio degli investigatori si concentrano su una possibile perdita di gas o su un malfunzionamento di una delle apparecchiature presenti nell'impianto.

Il Procuratore Capo di Firenze ha dichiarato che l'inchiesta è nella fase iniziale e che saranno necessarie ulteriori analisi per stabilire con precisione le cause dell'esplosione. Sono state disposte perizie tecniche su macchinari ed impianto per ricostruire la sequenza degli eventi. Nel frattempo, la comunità di Calenzano è unita nel dolore per le vittime e attende con ansia maggiori dettagli sulle indagini. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino e sono attese manifestazioni di cordoglio nei prossimi giorni.

Eni, tramite un comunicato stampa, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha dichiarato piena collaborazione con le autorità competenti nelle indagini. L'azienda ha sottolineato l'impegno per la sicurezza dei propri dipendenti e per la piena accertamento delle cause dell'incidente. Le indagini, complesse e delicate, richiederanno tempo ma si prevede un'accurata ricostruzione della vicenda per fare luce sulla tragedia e per evitare che eventi simili possano ripetersi in futuro.

Seguiranno aggiornamenti sulla vicenda non appena disponibili ulteriori informazioni dalle autorità competenti. saranno pubblicate sui siti istituzionali e sulle principali testate giornalistiche.

(19-03-2025 16:00)