Asset manager e imprese: serve un salto dimensionale per la crescita europea (Caselli, SDA Bocconi)

Asset manager e imprese: serve un salto dimensionale per la crescita europea (Caselli, SDA Bocconi)

Caselli (SDA Bocconi): Occasione unica per la crescita, serve un salto dimensionale

Stefano Caselli, Dean della SDA Bocconi e docente di Economia degli intermediari finanziari, ha sottolineato l'importanza di un momento storico caratterizzato da una ricchezza finanziaria senza precedenti. In un'intervista rilasciata recentemente, Caselli ha evidenziato la necessità di cogliere questa opportunità per accelerare la crescita economica italiana ed europea.

"Ci troviamo in un momento in cui la ricchezza finanziaria disponibile è straordinaria", ha affermato Caselli. "Questa è una risorsa preziosa che, se ben indirizzata, può fungere da volano per lo sviluppo economico." Ma per trasformare questa potenzialità in realtà, secondo il Dean della SDA Bocconi, è necessario un cambiamento radicale nell'approccio al mercato.

Caselli ha infatti puntato l'accento sulla necessità di un "salto dimensionale" sia per gli asset manager che per le imprese, in particolare su scala europea. L'integrazione dei mercati e la capacità di competere a livello continentale sono, a suo dire, elementi cruciali per attrarre investimenti e stimolare la crescita. "Le imprese italiane, spesso di piccole e medie dimensioni, hanno bisogno di crescere per poter competere efficacemente sul mercato globale. Allo stesso modo, gli asset manager devono avere le dimensioni e le competenze necessarie per gestire grandi flussi di capitale e investire in progetti di ampio respiro", ha spiegato.

Il Dean ha inoltre sottolineato l'importanza di un contesto normativo favorevole e di politiche economiche lungimiranti per supportare questo processo di crescita. La semplificazione burocratica, l'accesso al credito e la promozione dell'innovazione sono, secondo Caselli, elementi fondamentali per attrarre investimenti e favorire lo sviluppo di un tessuto economico più solido e competitivo.

Le parole di Caselli rappresentano un appello all'azione per le istituzioni e per il mondo imprenditoriale italiano. La sfida è quella di trasformare la disponibilità di risorse finanziarie in crescita economica reale e sostenibile, sfruttando appieno il potenziale di un momento storico così favorevole. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario un impegno congiunto da parte di tutti gli attori coinvolti, con una visione strategica di lungo termine e una forte spinta all'innovazione e alla competitività a livello europeo.
Visita il sito della SDA Bocconi per ulteriori informazioni.

(18-03-2025 04:27)