Scossa sismica in Basilicata: sisma di magnitudo 4.2 avvertito a Potenza, eco del terremoto napoletano.

Scossa sismica in Basilicata: sisma di magnitudo 4.2 avvertito a Potenza, eco del terremoto napoletano.

```html

Terremoto in Basilicata: Potenza Trema, Scossa di Magnitudo 4.2 Avvertita

Potenza - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha scosso la provincia di Potenza alle 10:01 di questa mattina. L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l'epicentro a soli sei chilometri dal comune di Vaglio Basilicata.

La scossa è stata avvertita distintamente in diversi comuni limitrofi, generando apprensione tra la popolazione. Al momento, non si segnalano danni a persone o cose, ma le autorità locali stanno effettuando verifiche per accertare eventuali criticità.

La Protezione Civile è in stato di allerta e monitora costantemente la situazione, pronta a intervenire in caso di necessità. Si raccomanda alla popolazione di mantenere la calma e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità.

"Stiamo monitorando la situazione in stretto contatto con i comuni interessati," ha dichiarato un portavoce della Protezione Civile regionale. "Al momento non ci sono segnalazioni di danni significativi, ma invitiamo comunque alla prudenza e a segnalare eventuali anomalie."

Questo evento sismico segue di poche settimane un'altra scossa avvertita nella zona di Napoli, riaccendendo il dibattito sulla vulnerabilità sismica del territorio italiano e sulla necessità di interventi di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare il sito dell' INGV.

```

(18-03-2025 10:04)