Kennedy: Trump promette la pubblicazione di documenti "molto interessanti"

Kennedy: Trump promette la pubblicazione di documenti "molto interessanti"

Trump: Pubblicati 80.000 documenti sul caso Kennedy

Donald Trump ha annunciato oggi la pubblicazione di 80.000 pagine di documenti relativi all'assassinio di John F. Kennedy. L'ex presidente americano, parlando con la stampa, ha mantenuto un certo riserbo sulle rivelazioni contenute negli archivi, affermando: "Oggi saranno pubblicati i documenti su J.F. Kennedy. Sono molto interessanti. Non faccio anticipazioni, li leggerete e trarrete voi le conclusioni".

L'attesa per la pubblicazione di questi documenti, custoditi per decenni, è stata palpabile. Si tratta di un evento di grande rilevanza storica, che potrebbe finalmente far luce su alcuni aspetti ancora oscuri dell'assassinio del presidente Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963 a Dallas. La loro declassificazione, prevista da una legge del 1992, è stata oggetto di rinvii e controversie nel corso degli anni, con diverse amministrazioni che hanno invocato ragioni di sicurezza nazionale per ritardare la divulgazione completa dei documenti.

L'enorme mole di informazioni, pari a 80.000 pagine, lascia presagire una complessità notevole nella ricostruzione degli eventi. Gli esperti si aspettano rivelazioni importanti che potrebbero riaprire il dibattito su possibili coinvolgimenti di agenzie governative o potenze straniere nell'assassinio. L'impatto di queste pubblicazioni sulla narrativa storica è destinato ad essere significativo, anche alla luce delle teorie del complotto che da decenni circondano la morte di Kennedy.

La pubblicazione dei documenti è disponibile sul sito degli Archivi Nazionali degli Stati Uniti. Sarà compito degli storici, degli analisti e dell'opinione pubblica analizzare attentamente il materiale declassificato e trarre le proprie conclusioni, come suggerito dallo stesso Trump. La speranza è che questa massiccia divulgazione di informazioni possa finalmente contribuire a una comprensione più completa e definitiva di uno degli eventi più controversi della storia americana.

La giornata di oggi segna un momento cruciale nella ricerca della verità sull'assassinio di John F. Kennedy. L'analisi dei 80.000 documenti appena resi pubblici richiederà tempo e impegno, ma potrebbe portare a scoperte fondamentali e a nuove interpretazioni di un evento che ha segnato profondamente la storia del XX secolo.

(18-03-2025 03:37)