"Dalla Casa Bianca: spiraglio di pace senza precedenti"

"Dalla Casa Bianca: spiraglio di pace senza precedenti"

```html

Trump: Apertura alla Crimea Russa? La Casa Bianca Intravede una "Pace Imminente"

Washington, D.C. - L'ex Presidente Donald Trump ha creato scompiglio oggi, ammettendo di aver avuto conversazioni con giornalisti riguardo alla situazione in Ucraina e al futuro della Crimea. In una dichiarazione che ha scosso la politica estera americana, Trump ha accennato alla possibilità che gli Stati Uniti possano eventualmente accettare la Crimea come parte della Russia.

La conferma è giunta dopo ore di speculazioni, alimentate da indiscrezioni provenienti da fonti interne alla sua cerchia ristretta. La natura esatta delle sue dichiarazioni ai giornalisti rimane non del tutto chiara, ma il tono sembra indicare un cambiamento significativo nell'approccio americano alla questione ucraina, rispetto alla posizione ufficiale tenuta dall'amministrazione Biden.

"Ho avuto conversazioni... come sempre," ha dichiarato Trump, aggiungendo, in modo enigmatico, che "tutto è sul tavolo. Dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine a questa follia."

Poco dopo, la portavoce della Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione che ha ulteriormente alimentato le fiamme. Pur senza menzionare direttamente le parole di Trump, ha affermato: "Siamo mai stati così vicini a una potenziale risoluzione pacifica del conflitto. Stiamo lavorando instancabilmente per raggiungere questo obiettivo."

Questa affermazione ha suscitato reazioni contrastanti. Alcuni analisti politici ritengono che si tratti di un segnale positivo, indicante un reale progresso nei negoziati, mentre altri temono che possa rappresentare un pericoloso indebolimento del sostegno americano all'Ucraina.
Rimane da vedere se questa "pace imminente", come definita dalla Casa Bianca, implicherà concessioni territoriali da parte dell'Ucraina, inclusa l'accettazione dello status quo della Crimea.

Aggiornamenti seguiranno.

```

(18-03-2025 04:55)