Tragedia al Tonale: perde la vita alpinista tedesco sotto la valanga.

```html
Tragedia sul Ghiacciaio Presena: Valanga Uccide Scialpinista Tedesco, Due Feriti
Tonale, Trentino - Una valanga di notevoli dimensioni si è abbattuta questa mattina, attorno alle ore 11:00, sul ghiacciaio Presena, in Trentino, nella zona del Tonale. Il bilancio è tragico: un morto e due feriti, tutti di nazionalità tedesca. La vittima era uno scialpinista esperto impegnato in un'escursione.
L'incidente è avvenuto in una zona particolarmente frequentata da appassionati di scialpinismo, nonostante le condizioni meteorologiche variabili e il rischio valanghe, che era stato segnalato come "marcato" (grado 3 su 5) dalle autorità competenti. BRI soccorsi sono stati immediatamente allertati e sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino, con elicotteri e unità cinofile, per le operazioni di ricerca e recupero. Le due persone ferite sono state trasportate d'urgenza in ospedale; le loro condizioni, al momento, non destano particolari preoccupazioni, anche se si attendono ulteriori aggiornamenti.
La dinamica precisa dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti. Sembra che il distacco della valanga sia stato improvviso e violento, cogliendo di sorpresa gli scialpinisti. BRLe autorità locali hanno avviato un'indagine per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle normative di sicurezza. Si raccomanda a tutti gli escursionisti e scialpinisti di consultare sempre i bollettini valanghe e di prestare massima attenzione alle condizioni del manto nevoso, soprattutto in questo periodo dell'anno. BRLa zona del ghiacciaio Presena è stata temporaneamente chiusa al pubblico per motivi di sicurezza.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili. Segui la nostra pagina per rimanere informato. Meteo Trentino
```(