Incendio in un'azienda di smaltimento rifiuti a Buccinasco

Incendio in un

Fiamme devastano la Resmal, impianto ecologico A2A a Buccinasco

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito questa mattina la Resmal, impianto di smaltimento rifiuti del gruppo A2A situato a Buccinasco, nel Milanese. Le fiamme, divampate all'interno della struttura, hanno interessato principalmente un'area adibita allo stoccaggio di materiale cartaceo. L'incendio, le cui cause sono ancora sotto investigazione, ha richiesto l'intervento di numerosi mezzi dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area.

Secondo le prime testimonianze, il rogo è scoppiato intorno alle ore... Il fumo nero e denso, visibile a chilometri di distanza, ha destato preoccupazione tra i residenti della zona. Per precauzione, sono state attivate le procedure di sicurezza previste, con la chiusura temporanea di alcune strade circostanti l'impianto. Al momento, non si registrano feriti.

L'impianto Resmal, fiore all'occhiello del gruppo A2A per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, è dotato di tecnologie avanzate e si impegna nella tutela dell'ambiente. L'incendio, pertanto, rappresenta un evento grave che desta preoccupazione non solo per le possibili conseguenze ambientali, ma anche per l'interruzione del servizio di smaltimento rifiuti nella zona. L'entità dei danni è ancora da valutare, ma si prevede un impatto significativo sulle attività dell'impianto.

I vigili del fuoco, con il supporto di altre unità specializzate, stanno proseguendo nelle operazioni di spegnimento e bonifica dell'area. Sono in corso accertamenti per stabilire con precisione le cause che hanno originato l'incendio e per valutare l'eventuale presenza di sostanze pericolose tra i materiali andati a fuoco. Le autorità competenti hanno aperto un'inchiesta per far luce sull'accaduto.

A2A ha rilasciato una nota ufficiale in cui esprime profonda preoccupazione per l'accaduto e assicura la massima collaborazione con le autorità competenti per le indagini. L'azienda si impegna inoltre a fornire aggiornamenti sull'evoluzione della situazione e sulle iniziative intraprese per la ripresa delle attività.

La situazione è costantemente monitorata e saranno forniti ulteriori aggiornamenti non appena disponibili. Seguiremo da vicino l'evolversi della vicenda e vi terremo informati su eventuali sviluppi.

Contattare la Protezione Civile per eventuali informazioni o segnalazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito web di A2A: https://www.a2a.it/

(17-03-2025 08:56)