Bulgaria: Silenzio per un giocatore, ma è vivo

Gaffe clamorosa all'Arda Kardzhali: minuto di silenzio per Petko Ganchev... che è vivo!
Un imbarazzo epocale ha caratterizzato la partita tra Arda Kardzhali e Levski Sofia. Prima del fischio d'inizio, infatti, la società ospitante ha dedicato un minuto di silenzio alla memoria di Petko Ganchev, ex giocatore bulgaro. Il problema? Petko Ganchev è ancora vivo.
La scena, surreale e alquanto imbarazzante, ha lasciato di stucco giocatori, tifosi e telecamere. L'Arda Kardzhali, con un comunicato stampa diffuso immediatamente dopo la gaffe, si è scusata pubblicamente per l'errore, definendolo un "incidente spiacevole" e "un malinteso". Le scuse, però, non sono bastate a stemperare la situazione, alimentando un vespaio di ironia e commenti sarcastici sui social media.
La società, nella sua nota, non ha spiegato le cause di questo incredibile equivoco. Rimane mistero come si sia giunti a questo annuncio, tanto più che Ganchev, pur non essendo più un personaggio pubblico di primo piano, è ancora ben conosciuto nell'ambiente calcistico bulgaro. L'incidente ha inevitabilmente gettato un'ombra sulla partita stessa, distraendo l'attenzione dal campo di gioco e focalizzandola su questo imprevisto quanto imbarazzante episodio.
La notizia ha fatto il giro del web, diventando virale in pochi minuti. Molti utenti hanno espresso incredulità e stupore per l'accaduto, mentre altri si sono lasciati andare a commenti ironici e divertenti sulla scarsa accuratezza delle informazioni da parte della società dell'Arda Kardzhali. La vicenda evidenzia, ancora una volta, l'importanza di verificare attentamente le informazioni, soprattutto quando si tratta di eventi pubblici di tale rilievo.
L'episodio, oltre all'aspetto comico, solleva interrogativi sulla professionalità di chi si è occupato dell'organizzazione dell'evento. Un minuto di silenzio è un momento solenne, carico di significato, e un errore del genere è inaccettabile. Resta da capire come si evolverà la vicenda e se l'Arda Kardzhali adotterà misure per evitare che episodi simili si ripetano in futuro. Intanto, il nome di Petko Ganchev, vivo e vegeto, è finito al centro di una clamorosa gaffe calcistica di portata internazionale.
L'unica nota positiva? L'ex calciatore, contattato dai media, ha preso con buon umore l'accaduto, dichiarando di essere "sorpreso ma anche divertito" dalla notizia. Un modo, questo, per chiudere la vicenda con una nota lieta, anche se il danno di immagine per l'Arda Kardzhali è già stato fatto.
(