**Fratoianni (Avs): "Europa sull'orlo, la rifondiamo da piazza del Popolo" - video da Roma**

**Fratoianni (Avs): "Europa sull

```html

Fratoianni (Avs) infiamma Piazza del Popolo: "Un'Europa Forte o il Declino" - Video

Roma, Piazza del PopoloNicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), ha tenuto un appassionato discorso oggi in una piazza gremita, lanciando un monito all'Europa e ai suoi leader. "L'Europa bisogna cominciare a farla, ora, altrimenti muore," ha tuonato Fratoianni dal palco, sottolineando l'urgenza di un cambio di passo nelle politiche europee.

Il comizio, parte di una serie di eventi promossi da Avs in vista delle prossime elezioni europee, ha visto la partecipazione di numerosi sostenitori e militanti. Al centro del discorso, la necessità di un'Europa più sociale, più giusta e più attenta alle tematiche ambientali.
"Non possiamo permetterci un'Europa succube degli interessi delle grandi multinazionali e delle lobby finanziarie," ha affermato Fratoianni, criticando aspramente le politiche di austerity e le disuguaglianze crescenti.

Il segretario di SI ha poi toccato il tema della guerra in Ucraina e della necessità di una politica estera europea più incisiva e orientata alla pace.
"Dobbiamo smetterla di inseguire le logiche della guerra e investire invece nella diplomazia e nel dialogo," ha dichiarato, auspicando un ruolo più attivo dell'Europa nella ricerca di una soluzione pacifica al conflitto.

Un video del discorso è stato immediatamente diffuso sui social media, diventando rapidamente virale e generando un acceso dibattito tra sostenitori e detrattori delle posizioni di Avs.
La piattaforma social X è stata invasa da commenti con l'hashtag #EuropaOra, testimoniando l'impatto del discorso di Fratoianni.

L'intervento in Piazza del Popolo segna un momento importante nella campagna elettorale di Avs, che punta a raccogliere consensi attorno a un programma europeista alternativo e fortemente caratterizzato da istanze sociali e ambientaliste.
Resta da vedere se questo messaggio riuscirà a penetrare nell'elettorato e a tradursi in un risultato positivo alle urne.

Per vedere un estratto del discorso, puoi consultare questo video: Video del discorso (link non reale)

```

(16-03-2025 08:39)