Strage in discoteca nella Macedonia del Nord: rogo devasta il locale, fermati i responsabili.

Strage in discoteca nella Macedonia del Nord: rogo devasta il locale, fermati i responsabili.

```html

Macedonia del Nord: Tragedia in Discoteca, Almeno 59 Morti - Arrestati gli Organizzatori

SKOPJE - Una notte di festa si è trasformata in un incubo nella discoteca di Skopje, in Macedonia del Nord. Un devastante incendio ha causato la morte di almeno 59 persone, lasciando anche 15 feriti, alcuni in condizioni critiche. Le autorità hanno arrestato gli organizzatori dell'evento.BR La tragedia, avvenuta nella notte di ieri, ha scosso l'intero paese e suscitato reazioni di cordoglio a livello internazionale.

Le prime ricostruzioni indicano che l'incendio è stato innescato da fuochi d'artificio fatti brillare durante l'esibizione dei DNK, una band locale. Il batterista del gruppo risulta essere tra le vittime.BR L'inchiesta ha rivelato dettagli allarmanti sulle condizioni di sicurezza del locale. La discoteca, che poteva contenere un massimo di 700 persone, ne ospitava circa 1500 al momento dell'incendio. Inoltre, il locale operava senza licenza, un'aggravante che ha portato all'arresto degli organizzatori per negligenza e violazione delle norme di sicurezza.

Le reazioni istituzionali non si sono fatte attendere. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni hanno espresso il loro profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e alla popolazione macedone.BR "Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà al popolo della Macedonia del Nord in questo momento di dolore", ha dichiarato il Presidente Mattarella in una nota ufficiale.

Le autorità locali stanno lavorando per identificare tutte le vittime e fornire assistenza alle famiglie colpite.BR La Procura ha aperto un'inchiesta per accertare tutte le responsabilità e stabilire se vi siano state ulteriori negligenze da parte dei gestori del locale o delle autorità competenti. Il governo macedone ha dichiarato il lutto nazionale.

Questa tragedia ripropone con urgenza il tema della sicurezza nei locali pubblici e la necessità di controlli più rigorosi per evitare che simili eventi si ripetano in futuro.BR Le indagini proseguono per fare piena luce su quanto accaduto.

```

(17-03-2025 10:21)