Orrore al confine: venezuelani rasati e legati, le immagini choc rilanciate da Trump.

Orrore al confine: venezuelani rasati e legati, le immagini choc rilanciate da Trump.

```html

CRISI IMMIGRAZIONE: TRUMP SFIDA LA GIUSTIZIA CON UNA LEGGE DEL XVIII SECOLO?

Washington, D.C. - L'amministrazione Trump è al centro di una nuova tempesta politica e legale dopo che sono emersi video e notizie riguardanti l'applicazione di una controversa legge del 1798 per la deportazione di immigrati. La legge, originariamente concepita per affrontare minacce di invasione, sarebbe stata usata per arrestare e deportare individui provenienti da Paesi che l'amministrazione considera "minacce" alla sicurezza nazionale.

Un video trapelato, circolato ampiamente sui social media, mostra presumibilmente gruppi di deportati venezuelani con le teste rasate e apparentemente legati, alimentando indignazione e accuse di violazioni dei diritti umani. L'autenticità del video non è stata ancora verificata in modo indipendente, ma diverse organizzazioni per i diritti umani hanno espresso profonda preoccupazione e hanno chiesto un'indagine immediata.

La mossa di Trump arriva dopo che un giudice federale ha bloccato temporaneamente l'applicazione della legge del 1798, citando dubbi sulla sua costituzionalità e sulla sua applicabilità nel contesto moderno. Tuttavia, fonti interne all'amministrazione affermano che Trump avrebbe ignorato l'ordinanza, ordinando l'accelerazione delle deportazioni. Si può visionare la spiegazione della legge su Wikipedia.

Il Dipartimento di Giustizia non ha rilasciato commenti ufficiali sulla questione. L'opposizione democratica ha denunciato con veemenza le azioni dell'amministrazione, accusandola di "disprezzo per lo stato di diritto" e di "abuso di potere". La deputata Alexandria Ocasio-Cortez ha definito la situazione "un orrore morale" e ha promesso di presentare una risoluzione per condannare le azioni di Trump. Ulteriori informazioni sui gruppi di supporto sono reperibili presso UNHCR Italia.

La situazione resta in evoluzione e solleva interrogativi cruciali sul futuro della politica sull'immigrazione negli Stati Uniti e sul rispetto dei diritti umani fondamentali.

```

(17-03-2025 02:47)