Incendio devastante in discoteca a Skopje: bilancio tragico

Incendio devastante in discoteca a Skopje: bilancio tragico

Tragedia in Macedonia del Nord: Incendio in discoteca, almeno 50 morti

Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord. Un vasto incendio divampato durante un concerto in una discoteca di Skopje ha causato, al momento, almeno 50 morti. Le fiamme si sono propagate rapidamente, trasformando in un inferno la struttura che ospitava circa 1500 persone. Il bilancio delle vittime è destinato purtroppo ad aumentare, considerato l'elevato numero di feriti gravi ricoverati negli ospedali della capitale.


La scena è descritta come apocalittica da testimoni oculari e da numerosi video amatoriali che circolano sui social media. Le immagini mostrano una folla in preda al panico, mentre tenta disperatamente di scappare dalle fiamme e dal fumo denso che avvolgeva la discoteca. L'incendio ha distrutto completamente la struttura, rendendo difficili le operazioni di soccorso.


Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine. Le autorità macedoni hanno avviato un'indagine per accertare le cause dell'incendio e verificare il rispetto delle norme di sicurezza antincendio all'interno della struttura. Le prime ipotesi si concentrano su un possibile cortocircuito, ma le indagini sono ancora nelle fasi iniziali e necessitano di ulteriori accertamenti.


Il Primo Ministro della Macedonia del Nord ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha dichiarato il lutto nazionale. Sono stati attivati numeri telefonici di emergenza e centri di assistenza per i familiari delle vittime e dei feriti. La comunità internazionale ha espresso solidarietà al popolo macedone in questo momento di profondo dolore.


La tragedia di Skopje sottolinea ancora una volta l'importanza della sicurezza antincendio in luoghi pubblici affollati. L'incendio evidenzia la necessità di controlli rigorosi e di un'adeguata formazione del personale per far fronte a situazioni di emergenza. L'intera nazione è in stato di shock, mentre si attende con angoscia un aggiornamento sul bilancio definitivo delle vittime. La comunità internazionale segue con apprensione l'evolversi della situazione.


Seguono aggiornamenti


Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla situazione, si consiglia di consultare le fonti ufficiali del governo della Macedonia del Nord e le principali agenzie di stampa internazionali.

(16-03-2025 09:14)