Yemen: Houthi prendono di mira portaerei USA nel Mar Rosso con lancio di missili.

Yemen: Houthi prendono di mira portaerei USA nel Mar Rosso con lancio di missili.

```html

Yemen, Houthi rivendicano attacco missilistico contro portaerei USA nel Mar Rosso

Segui su affaritaliani.it - Una forte escalation di tensione nel Mar Rosso: i ribelli Houthi dello Yemen hanno rivendicato un attacco missilistico contro la portaerei statunitense USS Dwight D. Eisenhower. L'annuncio è stato rilasciato nelle scorse ore, generando immediate ripercussioni a livello internazionale.

La notizia, se confermata, rappresenterebbe un punto di svolta nel conflitto che da mesi vede contrapporsi gli Houthi alle forze occidentali nel controllo delle rotte marittime vitali per il commercio globale. I ribelli yemeniti, sostenuti dall'Iran, hanno intensificato gli attacchi contro le navi mercantili e militari che transitano nel Mar Rosso, in risposta, a loro dire, all'offensiva israeliana nella Striscia di Gaza.

Il presunto attacco alla portaerei americana, una delle ammiraglie della flotta statunitense, segnerebbe un innalzamento significativo del livello di scontro. Al momento, non vi sono conferme ufficiali da parte del Pentagono né comunicazioni riguardanti eventuali danni o perdite umane. Fonti vicine agli Houthi affermano che l'attacco è stato condotto con missili di precisione e che ha raggiunto il suo obiettivo.

La situazione nel Mar Rosso resta estremamente fluida e potenzialmente esplosiva. L'eventuale coinvolgimento diretto di una portaerei statunitense potrebbe innescare una spirale di violenza con conseguenze imprevedibili per la stabilità regionale.

Gli sviluppi della vicenda sono seguiti con massima attenzione dalle principali capitali mondiali, preoccupate per le possibili ripercussioni sul commercio internazionale e sulla sicurezza marittima.

```

(17-03-2025 04:38)