Treni bloccati il 19 marzo: tutto quello che devi sapere

Treni bloccati il 19 marzo:  tutto quello che devi sapere

Stop ai treni dalle 9 alle 18: Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri proclamano lo sciopero del 19 marzo

Lo sciopero dei treni del 19 marzo è stato parzialmente modificato. Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri hanno proclamato uno stop di 9 ore, dalle 9:00 alle 18:00, mentre l'Usb ha revocato la propria adesione alla protesta inizialmente prevista per l'intera giornata. La situazione, dunque, è in continua evoluzione e i viaggiatori sono invitati a prestare la massima attenzione.

La decisione di limitare lo sciopero a nove ore, invece che per l'intera giornata, rappresenta un significativo cambiamento rispetto alle prime comunicazioni. Questo potrebbe comportare una minore disorganizzazione per i passeggeri, anche se comunque si prevedono disagi e ritardi.

Le motivazioni dello sciopero, secondo quanto dichiarato dai sindacati Fast-Confsal, Orsa Ferrovie e Ugl Ferrovieri, riguardano le ormai note problematiche del settore ferroviario, tra cui la sicurezza sul lavoro e le condizioni di impiego del personale. I sindacati puntano il dito contro la gestione aziendale e chiedono interventi urgenti per migliorare la situazione e garantire maggiore tutela ai lavoratori.

La revoca dell'adesione da parte dell'Usb, invece, introduce un ulteriore elemento di complessità. Le ragioni di questa scelta non sono state ancora completamente chiarite, ma potrebbero essere legate a trattative interne o a divergenze strategiche rispetto alle altre organizzazioni sindacali.

Si consiglia vivamente di consultare i siti web delle Ferrovie dello Stato Italiane (FS Italiane) e delle singole compagnie ferroviarie per verificare eventuali modifiche agli orari dei treni e per pianificare al meglio i propri spostamenti. È fondamentale informarsi prima di recarsi in stazione, per evitare spiacevoli sorprese e ritardi.

Sito web Ferrovie dello Stato Italiane
Ricordiamo che questa è una situazione in continua evoluzione. Aggiornamenti saranno pubblicati non appena disponibili. Si raccomanda ai viaggiatori di prestare attenzione a eventuali comunicazioni ufficiali da parte delle Ferrovie dello Stato e dei sindacati coinvolti.

(17-03-2025 09:39)