Tre sciatori travolti da valanga nelle Dolomiti

Tragedia sulle Dolomiti: Valanga travolge tre scialpinisti, uno in gravi condizioni
Dolomiti, una giornata di scialpinismo si è trasformata in tragedia. Una valanga ha travolto tre sciatori nella zona delle Dolomiti, causando il ferimento grave di uno di loro e lievi lesioni all'altro. Le ricerche sono ancora in corso per il terzo scialpinista, disperso dopo la slavina. L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, in una zona impervia e particolarmente esposta al rischio valanghe. Le condizioni meteorologiche, con abbondanti nevicate nelle ore precedenti, hanno contribuito ad aumentare la pericolosità del manto nevoso.
I soccorsi sono stati immediati. Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco, il 118 e i Carabinieri. Elicotteri hanno sorvolato la zona interessata, mentre squadre di soccorso a terra hanno scandagliato la vasta area colpita dalla valanga. Le operazioni di ricerca sono state rese particolarmente difficili dalla scarsa visibilità e dalla consistenza della neve.
Lo scialpinista in gravi condizioni è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Belluno con l'elicottero del 118. Le sue condizioni, seppur gravi, non sarebbero al momento pericolose per la vita. L'altro sciatore, fortunatamente, ha riportato solo ferite lievi e non necessita di ricovero ospedaliero. Per lui solo tanto spavento e la consapevolezza di quanto la montagna possa essere imprevedibile e pericolosa.
Le ricerche del terzo scialpinista continuano senza sosta.
Le autorità locali hanno lanciato un appello alla popolazione per fornire eventuali informazioni utili alle operazioni di ricerca e soccorso. La zona è stata interdetta al passaggio per garantire la sicurezza delle squadre impegnate nelle ricerche e per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di recupero.
La montagna, anche se appare tranquilla, presenta sempre rischi. E' fondamentale informarsi sulle condizioni meteo e sulla pericolosità delle zone prima di affrontare qualsiasi escursione in alta quota, tenendo sempre in considerazione le regole di sicurezza e utilizzando l’attrezzatura necessaria. Si consiglia di consultare il bollettino valanghe prima di intraprendere escursioni scialpinistiche: Meteo.it
La tragedia di oggi è un triste monito a ricordare quanto sia importante la prudenza in montagna. La sicurezza deve essere sempre al primo posto. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.
(