Strage in discoteca nella Macedonia del Nord: bilancio vittime sale a 50.

Strage in discoteca nella Macedonia del Nord: bilancio vittime sale a 50.

```html

Tragedia a Skopje: Rogo in discoteca durante concerto hip-hop, almeno 50 vittime

Skopje, N. Macedonia – Una notte di festa si è trasformata in un incubo. Un incendio devastante è scoppiato in una discoteca di Skopje durante un concerto hip-hop nella tarda serata di ieri, causando, secondo le prime stime, almeno 50 morti e un numero imprecisato di feriti, molti dei quali in gravi condizioni. La maggior parte delle vittime sarebbero giovani, tra i 18 e i 25 anni, accorsi per assistere all'esibizione di un artista locale emergente.

Le fiamme, la cui origine è ancora da accertare, si sono propagate rapidamente all'interno del locale, situato in un edificio nel centro della città. Le cause dell'incendio sono al vaglio degli inquirenti; si ipotizza un malfunzionamento dell'impianto elettrico o l'utilizzo di materiale pirotecnico durante lo spettacolo. BR La densa colonna di fumo e il panico generato hanno reso estremamente difficile l'evacuazione del locale. I vigili del fuoco, intervenuti tempestivamente, hanno lavorato per ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area.

Il governo della N. Macedonia ha dichiarato il lutto nazionale e ha promesso un'indagine approfondita per accertare le responsabilità. Numerose ambulanze e personale medico sono giunti sul posto per prestare soccorso ai feriti, trasportati d'urgenza negli ospedali della capitale. Le autorità locali hanno allestito un centro di crisi per fornire assistenza psicologica ai familiari delle vittime. BR La comunità internazionale ha espresso il suo cordoglio e offerto il proprio sostegno alla N. Macedonia in questo momento di dolore.

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(16-03-2025 09:02)