Incendio notturno: bilancio tragico in una discoteca nordmacedone (50 vittime)

Tragedia in discoteca: 50 morti in un incendio in Macedonia del Nord
Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord nella notte tra sabato e domenica. Un incendio divampato all'interno di una discoteca a Stip, nel nord del paese, ha causato la morte di almeno 50 persone, per lo più giovani. Le fiamme si sono propagate rapidamente, intrappolando numerosi ragazzi all'interno della struttura. Le autorità stanno ancora lavorando per accertare il numero esatto delle vittime e delle persone rimaste ferite, con molti ancora dispersi. Secondo le prime ricostruzioni, la discoteca era affollata soprattutto di giovani che partecipavano a un concerto hip-hop.
Il panico si è diffuso rapidamente tra i presenti, con molti che hanno tentato disperatamente di fuggire dalle fiamme. Testimoni oculari hanno descritto scene di caos e terrore, con grida e urla che hanno riempito l'aria. Le autorità locali sono intervenute immediatamente, ma le fiamme erano già alte e il fumo denso rendeva difficile l'accesso all'edificio. I vigili del fuoco hanno lavorato incessantemente per domare l'incendio, mentre squadre di soccorso si sono prodigate per estrarre i feriti dalle macerie.
L'incendio ha sollevato immediatamente interrogativi sulla sicurezza della struttura. Sono in corso indagini per accertare le cause dell'incendio e per verificare se fossero presenti tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire simili tragedie. Il Ministro dell'Interno macedone ha espresso profondo dolore per l'accaduto e ha promesso un'indagine approfondita per fare piena luce sulla vicenda. "Siamo profondamente scossi da questa tragedia", ha dichiarato il Ministro, "e faremo tutto il possibile per sostenere le famiglie delle vittime e i feriti".
Il Presidente della Repubblica di Macedonia del Nord ha proclamato il lutto nazionale. La comunità internazionale ha espresso cordoglio e vicinanza al popolo macedone in questo momento di profonda sofferenza. L'incendio alla discoteca di Stip rappresenta una grave perdita per il Paese e un duro colpo per la comunità dei giovani, lasciando un segno indelebile nella storia della nazione. La ricostruzione dei fatti, con l'accertamento delle responsabilità, richiederà tempo e approfondite indagini. Intanto, il paese è immerso nel dolore per la perdita di così tante giovani vite.
Seguono aggiornamenti. Per maggiori informazioni, consultare i siti delle agenzie di stampa internazionali.
(