Ecco un'opzione: **Yemen, escalation: Trump reagisce con raid, avvertimento a Teheran.**

Ecco un

```html

Trump Ordina Raid in Yemen: "Basta Attacchi alle Navi, Iran si Fermi"

Washington, 12 Gennaio - In una escalation improvvisa delle tensioni in Medio Oriente, l'ex Presidente Donald Trump ha ordinato attacchi mirati contro obiettivi Houthi in Yemen. L'azione militare, coordinata con alleati regionali, è stata intrapresa in risposta ai crescenti attacchi da parte del gruppo Houthi alle navi mercantili nel Mar Rosso, che hanno gravemente interrotto il commercio globale.

"Questi attacchi sconsiderati devono cessare immediatamente," ha dichiarato Trump in un comunicato diffuso dalla sua campagna elettorale. "Il gruppo Houthi sta agendo su istigazione e con il sostegno dell'Iran, e Teheran deve capire che ci saranno conseguenze per le loro azioni destabilizzanti."

Le operazioni, secondo fonti del Pentagono, hanno preso di mira siti di lancio di missili, depositi di droni e infrastrutture di comando e controllo utilizzate dagli Houthi per pianificare e condurre i loro attacchi. L'amministrazione Trump ha sottolineato che l'obiettivo è quello di degradare la capacità degli Houthi di minacciare la navigazione internazionale e di ripristinare la stabilità nella regione.

L'azione militare ha immediatamente suscitato reazioni contrastanti. Mentre alcuni alleati degli Stati Uniti hanno espresso il loro sostegno all'intervento, definendolo una misura necessaria per proteggere la libertà di navigazione, altri hanno espresso preoccupazione per il rischio di una ulteriore escalation del conflitto in Yemen, già devastato da anni di guerra civile.

L'Iran, da parte sua, ha condannato fermamente i raid, definendoli una violazione della sovranità yemenita e avvertendo che tali azioni non faranno altro che alimentare l'instabilità nella regione. Il portavoce del Ministero degli Esteri iraniano ha ribadito il sostegno di Teheran agli Houthi, descrivendoli come un movimento di resistenza legittimo che si batte contro l'aggressione straniera.

La situazione rimane fluida e imprevedibile. Resta da vedere se l'azione militare di Trump riuscirà a dissuadere gli Houthi dal proseguire i loro attacchi alle navi nel Mar Rosso, o se invece porterà a una escalation del conflitto e a un coinvolgimento ancora maggiore delle potenze regionali e internazionali.

```

(16-03-2025 01:00)