Class action vittime truffa oro: "Rovinati"

I clienti raggirati dalla Global Group Consulting si organizzano per denunciare: "Abbiamo perso tutto"
Una class action si profila all’orizzonte per le vittime della Global Group Consulting, società accusata di aver orchestrato una truffa basata sulla vendita di lingotti d’oro con la promessa di guadagni facili e rapidi. Numerosi clienti, derubati dei loro risparmi, si sono uniti per denunciare l’azienda e ottenere giustizia.
“I primi sospetti sono sorti quando hanno richiesto il pagamento esclusivamente in contanti,” racconta Maria, una delle vittime, che preferisce non rivelare il suo cognome per paura di ritorsioni. “Ci hanno promesso rendimenti altissimi in tempi brevissimi, un affare troppo bello per essere vero. Ora ci ritroviamo senza un euro, con la casa ipotecata e il futuro incerto.”
La Global Group Consulting, con sede apparentemente a Milano, operava attraverso una rete di consulenti che contattavano potenziali clienti telefonicamente o tramite social media. La modalità operativa prevedeva l’investimento in lingotti d’oro, con la promessa di una rivalutazione garantita e di un rapido guadagno. In realtà, secondo le testimonianze raccolte, i lingotti non venivano mai consegnati e i soldi investiti svanivano nel nulla.
L’avvocato Giulia Rossi, che assiste le vittime, sta preparando una class action per richiedere il risarcimento dei danni. “Stiamo raccogliendo tutte le prove necessarie per dimostrare la frode commessa dalla Global Group Consulting,” afferma l’avvocato Rossi. “È importante che tutte le persone che si sono sentite raggirate si facciano avanti e si uniscano alla class action, per aumentare le possibilità di ottenere giustizia e recuperare i propri risparmi.”
La cifra complessiva sottratta alle vittime è ancora da quantificare con precisione, ma si parla di centinaia di migliaia di euro. L’inchiesta della magistratura è ancora in corso, ma le testimonianze raccolte delineano un quadro inquietante di una truffa ben organizzata e di una società che ha sfruttato la fiducia dei suoi clienti per arricchirsi illegalmente. L'avvocato Rossi ha invitato chiunque abbia subito danni a contattare il suo studio legale per avere maggiori informazioni sulla class action.
L’episodio solleva anche interrogativi sulla necessità di una maggiore tutela dei consumatori e di controlli più stringenti sulle attività finanziarie non regolamentate. La facilità con cui la Global Group Consulting ha potuto operare, attingendo ai risparmi di persone in cerca di un investimento sicuro, evidenzia lacune importanti nel sistema di protezione dei cittadini dalle truffe finanziarie. L'invito è a prestare massima attenzione prima di investire in qualsiasi attività finanziaria, verificando attentamente la professionalità e la solidità dell'azienda.
(