Maltempo: Toscana ed Emilia-Romagna stremate, scatta l'allarme arancione.

```html
Alluvione devasta Calenzano e l'Emilia-Romagna: Fango, Paura e Allerta Continua
Calenzano, Firenze - Da questa mattina, una task force di volontari e operatori è al lavoro per liberare le strade di Calenzano dal fango e dai detriti portati dall'ondata di maltempo che ha colpito duramente la zona. Cataste di mobili e oggetti personali giacciono abbandonati lungo le vie, testimonianza della furia dell'acqua che ha invaso case e negozi.
La situazione è particolarmente critica nelle zone più basse del comune, dove l'esondazione del torrente ha causato i danni maggiori. Numerose famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e sono state accolte in strutture di emergenza allestite dal Comune.
Emilia-Romagna - La paura non si placa in Emilia-Romagna, già provata dalle precedenti alluvioni. Nel pomeriggio di ieri, una tromba d'aria ha seminato distruzione in alcune aree della regione, aggiungendosi alle difficoltà causate dalle forti piogge. Alberi sradicati, tetti scoperchiati e danni alle infrastrutture sono stati segnalati in diverse località.
L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha emesso un'allerta arancione sia per la Toscana che per l'Emilia-Romagna, avvertendo della possibilità di nuove precipitazioni intense e fenomeni temporaleschi. I territori, ancora segnati dagli eventi calamitosi dei mesi scorsi, sono esausti e vulnerabili.
Le autorità locali raccomandano alla popolazione di prestare massima attenzione, limitare gli spostamenti non necessari e seguire scrupolosamente le indicazioni fornite. La situazione è costantemente monitorata e sono in corso sopralluoghi per valutare l'entità dei danni e predisporre gli interventi necessari. Si ricorda l'importanza di consultare i canali ufficiali per aggiornamenti in tempo reale e misure di autoprotezione. Per ulteriori informazioni sulla situazione metereologica è possibile consultare il sito del Dipartimento della Protezione Civile.
```(