Campi Flegrei: Pozzuoli chiede più sicurezza con un flash mob

Pozzuoli in piazza: Grido di allarme per la sicurezza dei Campi Flegrei
Pozzuoli si è mobilitata. Un flash mob di cittadini ha invaso la piazza principale della città, chiedendo a gran voce la messa in sicurezza delle abitazioni, l'accoglienza per gli sfollati e, soprattutto, la creazione di presidi di accoglienza permanenti. L'evento, avvenuto nel corso di quest'anno, evidenzia la crescente preoccupazione della popolazione per l'attività del supervulcano dei Campi Flegrei.
Il grido più forte, ripetuto in coro dai manifestanti, è stato: "Vogliamo sicurezza!". Le famiglie, stanche di vivere nell'incertezza e nel timore di nuove scosse e di un'eventuale eruzione, chiedono interventi concreti e immediati alle istituzioni. Non si tratta solo di interventi di riparazione delle case danneggiate dai bradisismi, ma di una pianificazione a lungo termine che garantisca la sicurezza della popolazione in caso di emergenza.
Tra i manifestanti, si potevano notare volti preoccupati ma anche determinati. Molti hanno raccontato le difficoltà quotidiane legate al costante innalzamento del suolo e alle scosse sismiche, sottolineando come la vita sia diventata sempre più precaria. Si sono sentite voci che chiedevano maggiore trasparenza sulle informazioni fornite dalla protezione civile e dagli esperti riguardo al monitoraggio dell'attività vulcanica.
La richiesta di presidi di accoglienza permanenti è particolarmente sentita. Gli sfollati, infatti, spesso si trovano a dover affrontare lunghi periodi di disagio, con difficoltà ad accedere a servizi essenziali e alla ricollocazione abitativa. La creazione di strutture adeguate e permanenti potrebbe garantire una migliore assistenza e un supporto costante alle famiglie in difficoltà.
L'amministrazione comunale è stata sollecitata a rispondere alle istanze dei cittadini con azioni concrete. La situazione richiede un impegno immediato e una pianificazione a lungo termine che coinvolga tutte le istituzioni competenti, in modo da affrontare adeguatamente le sfide poste dall'attività vulcanica e garantire la sicurezza di tutta la popolazione di Pozzuoli.
La manifestazione di oggi rappresenta un forte segnale di allarme, un appello accorato che non può essere ignorato. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità assoluta, e solo attraverso un impegno collettivo e un'azione coordinata si potrà garantire un futuro sereno alla comunità di Pozzuoli e ai suoi abitanti. Sito del Comune di Pozzuoli per ulteriori informazioni.
(