McLaren domina le prove in Australia, Ferrari in difficoltà

Doppietta McLaren a Melbourne: Norris e Piastri volano, Ferrari in crisi
Melbourne, Australia - Una giornata da incorniciare per la McLaren, che ha monopolizzato le prove libere del Gran Premio d'Australia di Formula 1. Lando Norris e Oscar Piastri hanno dominato la scena, lasciando a distanze siderali tutti gli altri piloti. La prestazione è stata nettamente superiore, con i due giovani talenti che hanno mostrato una velocità impressionante sul tracciato di Albert Park.
Norris, in particolare, si è dimostrato estremamente competitivo, con tempi sul giro che hanno lasciato a bocca aperta gli addetti ai lavori. Piastri, al suo secondo anno in Formula 1, ha confermato il suo talento, completando una doppietta McLaren che lascia ben sperare per la gara di domenica. La squadra di Woking sembra aver compiuto un significativo passo avanti in termini di prestazioni, presentandosi come una seria contendente per le posizioni di vertice.
Di tutt'altro umore, invece, il box Ferrari. Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno faticato sin dalle prime sessioni, chiudendo le prove libere con un distacco superiore agli otto decimi di secondo dalla vetta. Una prestazione decisamente deludente per la scuderia di Maranello, che non riesce a trovare il ritmo giusto e si trova a dover affrontare una situazione complessa. Anche Lewis Hamilton, su Mercedes, non è riuscito a tenere il passo, confermando le difficoltà della squadra tedesca nel trovare la quadra.
La differenza di prestazione tra McLaren e Ferrari è stata evidente: il sito ufficiale della Formula 1 riporta i dati cronometrici, che parlano chiaro. La competitività mostrata dalla McLaren apre scenari interessanti per la gara di domenica, mentre la Ferrari dovrà lavorare duramente per migliorare la propria performance e cercare di limitare i danni. La situazione in casa Mercedes, infine, resta critica, con Hamilton lontano dalle zone alte della classifica e la necessità di trovare soluzioni innovative per poter lottare per le posizioni di testa. Il Gran Premio d'Australia si prospetta quindi ricco di colpi di scena e con una McLaren inaspettatamente protagonista.
Il team Red Bull, pur non brillando come nelle precedenti gare, sembra comunque in grado di lottare per la vittoria, anche se la prestazione odierna suggerisce che la lotta sarà più serrata del previsto. Verstappen e Perez dovranno dare il massimo per contrastare l'inaspettata forza della McLaren.
L'appuntamento è per domenica per assistere alla gara e vedere se la supremazia mostrata nelle prove libere dalla McLaren si tradurrà in una vittoria storica.
(