Incendio in discoteca a Kocani: le fiamme dal soffitto

Incendio in discoteca a Kocani: le fiamme dal soffitto

Tragedia a Kocani: Fuochi d'artificio trasformano concerto in inferno

Almeno 51 giovani morti in una discoteca macedone dopo l'incendio divampato durante un'esibizione musicale.

Una tragedia immane ha colpito Kocani, in Macedonia del Nord. Durante un concerto in una discoteca, l'utilizzo di fuochi artificiali sul palco ha innescato un incendio che ha rapidamente avvolto la struttura, causando la morte di almeno 51 giovani. Il bilancio, purtroppo, potrebbe ancora aggravarsi, con numerosi feriti ricoverati in gravi condizioni negli ospedali della zona.

Video amatoriali, diffusi sui social media, mostrano l'orrore degli istanti successivi all'accensione dei fuochi d'artificio. Si vede il soffitto della discoteca prendere fuoco in pochi secondi, avvolgendo la folla in un inferno di fumo e fiamme. Le urla disperate delle vittime e il panico generale sono agghiaccianti. La rapida propagazione dell'incendio, probabilmente favorita da materiali facilmente infiammabili presenti nella struttura, ha impedito a molti di scappare.

Le autorità macedoni stanno conducendo indagini per accertare le responsabilità dell'accaduto e stabilire se fossero state rispettate le norme di sicurezza. L'attenzione si concentra sull'utilizzo dei fuochi d'artificio all'interno di un locale chiuso e sulla presenza di eventuali vie di fuga inadeguate o ostruite. L'ipotesi principale è che la vicinanza dei fuochi d'artificio a materiali infiammabili abbia causato l'incendio.

La comunità internazionale è scesa in campo per esprimere cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime e al popolo macedone. Messaggi di vicinanza sono arrivati da diversi Paesi, sottolineando la necessità di fare luce su quanto accaduto e di evitare che tragedie simili si ripetano in futuro. La comunità internazionale si mobilita anche per l'assistenza ai feriti e alle famiglie colpite da questa immane tragedia.

L'incendio di Kocani è un drammatico monito sulla sicurezza negli eventi pubblici e sull'importanza di rispettare scrupolosamente le normative in materia di prevenzione incendi. L'incidente apre un dibattito urgente sulla necessità di rafforzare i controlli e le misure di sicurezza in tutti i luoghi di intrattenimento. La ricostruzione dei fatti e l'accertamento delle responsabilità sono fondamentali per impedire che si ripetano eventi di tale gravità.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente questo articolo non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.

Per informazioni e aggiornamenti, consultare i siti web delle principali agenzie di stampa internazionali.

(16-03-2025 10:49)