Belgrado: folla oceanica protesta contro il governo

Belgrado: folla oceanica protesta contro il governo

Oltre centomila a Belgrado: grido di protesta contro corruzione e governo

Belgrado, 26 ottobre 2023 - Una marea umana ha invaso le strade di Belgrado oggi, dando vita ad una delle più grandi manifestazioni di protesta degli ultimi anni. Si stima che oltre centomila persone abbiano partecipato alla dimostrazione, un fiume di cittadini esasperati da anni di corruzione dilagante e dalla percezione di una sempre più debole democrazia.

Il corteo, partito da diversi punti della città, si è riversato verso la piazza principale, scandendo slogan contro il governo e chiedendo a gran voce un cambiamento radicale. "È ora di cambiare!", "Giù le mani dalla Serbia!", "Basta corruzione!" sono solo alcuni dei cori che hanno echeggiato per ore nel centro della capitale serba.

La manifestazione, organizzata da un ampio fronte di opposizione che riunisce partiti politici, organizzazioni della società civile e attivisti, ha evidenziato un profondo malcontento popolare. I partecipanti hanno denunciato l'influenza crescente di oligarchi e la mancanza di trasparenza nelle istituzioni, sottolineando la necessità di elezioni libere e giuste. Molti hanno esposto cartelli con accuse specifiche di corruzione e violazioni dei diritti umani.

L'atmosfera, nonostante la numerosità del corteo, è stata prevalentemente pacifica. La polizia ha mantenuto una presenza discreta, evitando scontri diretti con i manifestanti. Tuttavia, la portata della protesta rappresenta un chiaro segnale d'allarme per il governo in carica, che dovrà ora affrontare la crescente pressione popolare.

Il leader dell'opposizione, Dragan Djilas, ha preso la parola di fronte alla folla, ribadendo le richieste di cambiamento e sottolineando la necessità di un impegno comune per la costruzione di una società più giusta e democratica. "Questa è la voce del popolo serbo", ha affermato Djilas, "e il governo deve ascoltarla."

Le immagini della manifestazione, diffuse sui social media, mostrano una piazza gremita, un'ondata di bandiere e striscioni che esprimono la rabbia e la determinazione dei cittadini. La portata di questa protesta lascia presagire un periodo di forti tensioni politiche in Serbia. Le conseguenze di questa straordinaria dimostrazione di forza popolare saranno certamente oggetto di attento scrutinio nei prossimi giorni e settimane. L'attenzione si concentra ora sulla risposta del governo e sul futuro del paese.

Per ulteriori informazioni sull'evento e approfondimenti sulle cause della protesta, si consiglia di consultare fonti di informazione indipendenti e affidabili. BBC News e Deutsche Welle offrono aggiornamenti costanti sulla situazione.

(15-03-2025 19:23)