**Belgrado: Protesta di massa contro l'esecutivo.**

**Belgrado: Protesta di massa contro l

Belgrado: Onda Umana Contro il Governo, Proteste Massicce Infiammano la Capitale Serba

Belgrado, Serbia - Migliaia di persone sono scese in piazza oggi a Belgrado per esprimere il loro dissenso nei confronti dell'attuale governo. Secondo stime di un organismo di conteggio indipendente, il numero dei manifestanti si aggirerebbe intorno alle 300.000 unità, una cifra che testimonia la profonda insoddisfazione popolare.

Le motivazioni alla base della protesta sono molteplici e complesse. Si va dalle accuse di corruzione e clientelismo rivolte all'esecutivo, alle preoccupazioni per lo stato di salute della democrazia e della libertà di stampa nel paese. BR Diversi oratori si sono alternati sul palco allestito nella piazza principale, denunciando quelle che definiscono "derive autoritarie" e chiedendo elezioni anticipate.

La manifestazione, che si è svolta in gran parte pacificamente, è stata comunque caratterizzata da momenti di tensione, soprattutto quando alcuni gruppi di manifestanti hanno tentato di forzare i blocchi della polizia nei pressi del Parlamento. BR Le forze dell'ordine hanno risposto con gas lacrimogeni e idranti, provocando alcuni feriti.

La risposta del governo alle proteste è stata finora cauta. Nessun commento ufficiale è stato rilasciato al momento, ma fonti vicine all'esecutivo suggeriscono che si stia valutando la possibilità di un dialogo con i rappresentanti dei manifestanti. BR Resta da vedere se questo tentativo di mediazione sarà sufficiente a placare la rabbia popolare e a scongiurare un'ulteriore escalation della crisi politica.

La situazione a Belgrado rimane fluida e incerta. Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.

(16-03-2025 02:11)