Terremoto ai Campi Flegrei: registrata scossa di magnitudo 3.9.

Terremoto ai Campi Flegrei: registrata scossa di magnitudo 3.9.

```html

Campi Flegrei: Forte Scossa di Terremoto Avvertita a Napoli e nel Giuglianese

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha scosso la terra nei Campi Flegrei nella giornata odierna, causando apprensione e allarme tra la popolazione. BR La scossa, registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, è stata distintamente avvertita non solo nei comuni dell'area flegrea, come Pozzuoli e Bacoli, ma anche a Napoli e fin nel Giuglianese.

La profondità stimata dell'epicentro è di circa 3 km, un dato che ha contribuito a rendere la scossa più percepibile in superficie. BR Numerose segnalazioni sono giunte da cittadini che hanno descritto tremori prolungati e boati sordi. Molti residenti sono scesi in strada, timorosi di ulteriori scosse.

"Stiamo monitorando costantemente la situazione," ha dichiarato il responsabile della Protezione Civile locale. "Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma invitiamo la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle autorità." BR Le scuole sono state temporaneamente evacuate in via precauzionale per consentire verifiche strutturali.

L'evento sismico odierno riaccende i riflettori sul bradisismo, fenomeno geologico che caratterizza i Campi Flegrei e che periodicamente causa sollevamenti del suolo e sciami sismici. BR Gli esperti dell'Osservatorio Vesuviano continuano a monitorare l'evoluzione della situazione e a fornire aggiornamenti costanti alla popolazione e alle autorità competenti. E' importante rimanere informati attraverso i canali ufficiali.

```

(15-03-2025 14:04)