Spareggio Scudetto: regole e criteri in caso di parità

Triplo pareggio in vetta? L'Atalanta sogna, ma il regolamento è pronto
Se questa sera l'Atalanta riuscisse nell'impresa di battere l'Inter, si aprirebbe uno scenario inedito e palpitante in Serie A: tre squadre a quota 61 punti. Un'ipotesi che, seppur improbabile, non è del tutto da escludere nemmeno al termine del campionato. E in caso di arrivo a pari punti di più formazioni, come si deciderà lo scudetto? Il regolamento è chiaro, ma complesso.
La vittoria nerazzurra contro i bergamaschi, prevista per questa sera, lascia attualmente Napoli in vetta solitaria. Ma un successo dell'Atalanta rimescolerebbe le carte in tavola, portando a un entusiasmante testa a testa a tre. In questo caso, entrerebbero in gioco una serie di criteri ben precisi, definiti dal regolamento della Lega Serie A, per stabilire la vincitrice del campionato.
Il primo fattore da considerare è lo scontro diretto. Se due o più squadre sono a pari punti, si confronta il loro risultato negli scontri diretti. In questo caso, si analizzerebbero i risultati delle partite tra Atalanta, Inter e Napoli. La squadra con il miglior bilancio negli scontri diretti avrebbe un vantaggio significativo.
Se però anche questo criterio non bastasse a dirimere la classifica, subentrerebbero altri parametri, anch'essi decisivi nell'assegnazione dello scudetto. Si procederà con l'analisi della differenza reti negli scontri diretti, e successivamente con la differenza reti generale dell'intero campionato. Soltanto dopo aver esaminato questi dati si potrebbe applicare il criterio dei gol segnati nel campionato, poi quello dei gol subiti.
E se ancora la situazione rimanesse bloccata? A questo punto, l'ultimo criterio previsto dal regolamento è lo spareggio. Uno spareggio, in pratica, che si giocherebbe su campo neutro tra le squadre in parità. Una partita secca e decisiva, che decreterebbe la squadra campione d'Italia.
Un finale di campionato infuocato e incerto è quindi possibile e la partita di stasera potrebbe essere una tappa fondamentale per definire il cammino verso lo scudetto. L'Atalanta, con il suo spirito combattivo, è pronta a dare battaglia. Solo il campo potrà dire chi vincerà questa sfida e, potenzialmente, dare inizio a un finale di stagione all'insegna dell'incertezza e della tensione.
Per maggiori dettagli sul regolamento, consulta il sito ufficiale della Lega Serie A.
(