Incendio mortale in discoteca in Macedonia del Nord: oltre 50 giovani morti

Tragedia a Kocani: Incendio in discoteca, almeno 50 morti
Una tragedia immane ha colpito la Macedonia del Nord nella notte tra sabato e domenica. Un incendio di vaste proporzioni è divampato in una discoteca di Kocani, cittadina situata a circa 100 chilometri a est della capitale Skopje, durante un concerto che vedeva la presenza di circa 1500 persone. Il bilancio, purtroppo, è drammatico: almeno 50 morti, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa statale Mia, citando il Ministero dell'Interno.
Le fiamme si sono propagate rapidamente all'interno della struttura, intrappolando numerosi giovani che partecipavano all'evento. Le cause dell'incendio sono ancora sotto investigazione, ma le prime testimonianze parlano di un cortocircuito. L'entità del disastro è tale da rendere le operazioni di soccorso particolarmente complesse e difficili. Sul posto sono intervenuti numerosi mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine. Il Ministero della Salute ha diramato un appello urgente alla popolazione per donare sangue.
Il dolore è profondo, non solo per le famiglie delle vittime, ma per l'intera nazione macedone. Il Presidente Stevo Pendarovski ha espresso il suo cordoglio, definendo l'accaduto un evento "devastante" che lascia un segno indelebile nel cuore del paese. Il Governo ha dichiarato il lutto nazionale. La tragedia di Kocani ha scosso profondamente l'opinione pubblica internazionale, richiamando l'attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza negli spazi pubblici e nelle attività di intrattenimento.
Numerose sono le testimonianze strazianti che giungono dai sopravvissuti, ancora sotto shock per quanto accaduto. Molti giovani sono rimasti feriti, alcuni in condizioni gravi, e sono ricoverati negli ospedali della zona. Le autorità stanno lavorando incessantemente per identificare le vittime e fornire supporto alle famiglie colpite da questa immane tragedia. Le indagini proseguono per accertare le responsabilità e per comprendere appieno le cause dell'incendio.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti non appena disponibili. Per informazioni e aggiornamenti, consultare i siti ufficiali delle autorità macedoni.
Ricordiamo le vittime di questa tragedia.
(