Gran Premio d'Australia: Norris trionfa, Antonelli quarto, Ferrari in difficoltà

Norris trionfa a Melbourne in una gara bagnata e caotica!
Melbourne, Australia – Il Gran Premio d'Australia 2023 è stato una corsa all'insegna del caos, con la pioggia a fare da padrona e la safety car protagonista per gran parte della gara. A trionfare è stato Lando Norris, il britannico della McLaren, che ha sfruttato al meglio le condizioni mutevoli per conquistare una vittoria inaspettata ma meritata. Un successo che arriva dopo una stagione di alti e bassi per il team di Woking.
Max Verstappen, partito in pole position, si è dovuto accontentare del secondo posto, precedendo George Russell su Mercedes, che ha completato il podio. Una gara complessa per il campione del mondo in carica, che non è riuscito a trovare il ritmo giusto sull'asciutto e che ha poi dovuto gestire la difficile fase finale sotto la pioggia. La delusione più grande arriva dalla Ferrari. Charles Leclerc ha concluso solo ottavo, mentre Carlos Sainz non è andato oltre una posizione a punti a due cifre. Un risultato inaccettabile per la scuderia di Maranello, che sperava di poter lottare per il podio. Anche Lewis Hamilton, su Mercedes, ha chiuso la gara in decima posizione, lontano dai piani alti della classifica.
A stupire tutti è stato l'esordio clamoroso di Gabriele Antonelli, il giovane pilota emiliano di appena 18 anni, che ha conquistato un sorprendente quarto posto. Una prestazione straordinaria che lascia ben sperare per il futuro del talento italiano. Il suo nome è già sulla bocca di tutti gli appassionati di F1.
La gara è stata caratterizzata da numerosi sorpassi e da una lotta serrata tra i piloti, con la pioggia a rimescolare continuamente le carte. Diverse le penalità inflitte dai commissari, a testimonianza di una corsa combattuta e imprevedibile. La pioggia battente negli ultimi giri ha aggiunto un ulteriore livello di difficoltà, con molti piloti costretti a cambiare strategia e a fare i conti con una pista insidiosa. La safety car è entrata in pista più volte, rallentando il ritmo e cambiando le gerarchie in classifica.
Insomma, un Gran Premio d'Australia che ha regalato emozioni a non finire e che si è concluso con una vittoria inaspettata ma meritata per Lando Norris, con la Ferrari che dovrà lavorare sodo per recuperare terreno nel mondiale. La performance di Antonelli rappresenta un barlume di speranza per il futuro del motorsport italiano. Il prossimo appuntamento per il mondiale di F1 è in Azerbaijan.
(