Campi Flegrei: Evacuate 67 famiglie a causa dello sciame sismico.

Campi Flegrei: Evacuate 67 famiglie a causa dello sciame sismico.

```html

Scossa ai Campi Flegrei: Magnitudo 3.5, Evacuate 67 Famiglie

Pozzuoli, 15 Ottobre 2024 - Una notte di paura e apprensione per i residenti dei Campi Flegrei. Ieri sera, alle ore 22:42, una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 ha scosso la zona, generando panico e spingendo le autorità locali ad attivare immediatamente i protocolli di sicurezza.
La scossa, avvertita distintamente in diversi comuni limitrofi, ha avuto epicentro nell'area flegrea, ad una profondità stimata di circa 3 chilometri. Nonostante la magnitudo non elevatissima, la superficialità dell'evento ha amplificato la percezione del sisma, causando momenti di forte spavento tra la popolazione.
A seguito della scossa principale, si sono registrate diverse scosse di assestamento, di intensità minore, che hanno contribuito ad alimentare la preoccupazione tra i cittadini. Il Comune di Pozzuoli, in via precauzionale, ha disposto l'evacuazione temporanea di 67 famiglie residenti nelle zone ritenute più vulnerabili, principalmente edifici storici con precarie condizioni strutturali.
Gli sfollati sono stati accolti in strutture comunali predisposte per l'emergenza, dove hanno ricevuto assistenza e supporto. Il Sindaco ha assicurato che l'amministrazione è al lavoro per garantire la sicurezza di tutti i cittadini e per monitorare costantemente l'evoluzione della situazione.
Le autorità competenti, tra cui la Protezione Civile Regionale e l'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), sono in costante contatto per valutare la situazione e adottare eventuali ulteriori misure di sicurezza. Si raccomanda alla popolazione di mantenere la calma e di seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle autorità. E' fondamentale consultare le fonti ufficiali, ad esempio il sito dell'INGV (INGV) , per aggiornamenti e informazioni corrette.
Al momento non si segnalano danni significativi a persone o cose, ma le verifiche sugli edifici e sulle infrastrutture sono ancora in corso. La situazione resta sotto stretta osservazione. ```

(15-03-2025 13:22)