Sesto Fiorentino: i musicisti tra i volontari che fronteggiano ingenti danni

Sesto Fiorentino: i musicisti tra i volontari che fronteggiano ingenti danni

Sesto Fiorentino: Dopo l'esondazione del Rimaggio, la città si rialza

Sesto Fiorentino, 2023 - L'acqua è ormai rientrata, ma la conta dei danni causati dall'esondazione del torrente Rimaggio è ancora in corso. Le squadre di protezione civile, Vigili del Fuoco e volontari sono al lavoro senza sosta per liberare cantine, sottopassi e negozi dall'acqua e dal fango che hanno invaso le strade e le abitazioni. La situazione è critica, come ha affermato il sindaco di Sesto Fiorentino, Davide Baroncini, in un'intervista rilasciata questa mattina. "C'è molto da fare – ha dichiarato il sindaco – I danni sono ingenti e richiederanno tempo e risorse per essere riparati."

La furia del torrente, ingrossato dalle intense piogge delle ultime ore, ha colpito duramente il centro cittadino. Molti negozi sono stati allagati, con gravi perdite per i commercianti. Le cantine di numerose abitazioni sono completamente sommerse, e i residenti sono impegnati nelle difficili operazioni di pulizia e di rimozione dei detriti. La solidarietà sta però emergendo con forza: tra i volontari che si sono riversati in città per dare una mano ci sono anche molti cittadini, tra cui un gruppo di musicisti che, con la loro musica, cercano di dare un po' di conforto e speranza alle persone colpite.

La situazione è monitorata costantemente dalla Protezione Civile Regionale che sta fornendo supporto logistico e operativo alle squadre impegnate nelle operazioni di soccorso e ripristino. Il sindaco Baroncini ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che si sono prodigati per affrontare l'emergenza, sottolineando l'importanza della collaborazione tra istituzioni e cittadini. "Questo evento ci ricorda la fragilità del nostro territorio di fronte a eventi meteorologici estremi – ha aggiunto – Dobbiamo lavorare insieme per migliorare la sicurezza idraulica della nostra città."

Intanto, proseguono le valutazioni dei danni, per quantificare l'entità del disastro e avviare le procedure per ottenere i fondi necessari alla ricostruzione. Il Comune ha aperto un punto di raccolta per le donazioni e sta predisponendo un piano di interventi per sostenere le famiglie e le attività commerciali colpite dall'alluvione. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Sesto Fiorentino Seguiranno aggiornamenti sulla situazione.

L'impegno collettivo è fondamentale per superare questa difficile prova e ricostruire una Sesto Fiorentino più sicura e resiliente.

(16-03-2025 01:20)