San Piero sommersa: il Sieve straripa (video drone)

San Piero sommersa: il Sieve straripa (video drone)

Fiume Sieve in piena: San Piero sommersa, le immagini dell'esondazione

Un'ondata di acqua e fango ha travolto San Piero a Sieve venerdì scorso, lasciandosi dietro una scia di danni e disagi.

Il fiume Sieve, gonfio a causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, ha esondato nel primo pomeriggio di venerdì, allagando strade, abitazioni e attività commerciali. Le immagini, diffuse sui social media e riprese da droni, mostrano la drammaticità della situazione: auto sommerse fino ai finestrini, strade trasformate in fiumi impetuosi, negozi invasi dall'acqua melmosa.

"È stato terribile," racconta Maria Rossi, residente a San Piero, mostrando con voce tremante un video girato dal suo balcone. "Ho visto l'acqua salire rapidamente, in pochi minuti era già dentro casa. Ho avuto appena il tempo di mettere in salvo qualche cosa di prezioso."

Le testimonianze dei cittadini sono all'unisono: la rapidità dell'esondazione ha lasciato poco tempo per la prevenzione. Molti residenti sono stati costretti a evacuare le proprie abitazioni, trovando rifugio presso amici e parenti o in strutture di accoglienza predisposte dal Comune.

I video girati da droni offrono una prospettiva a volo d'uccello della devastazione, mostrando l'estensione dell'area colpita dall'esondazione. Si vedono interi quartieri sommersi, con l'acqua che raggiunge anche i piani terra degli edifici. La potenza dell'acqua ha divelto alberi e trascinato via detriti, rendendo le strade impraticabili.

"Abbiamo lavorato tutta la notte per mettere in sicurezza le aree più colpite e assistere le persone in difficoltà," afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo, Luca Mazzoni, intervenuto sul posto per coordinare i soccorsi. "Ora la priorità è la messa in sicurezza del territorio e il censimento dei danni."

I vigili del fuoco, la protezione civile e le forze dell'ordine sono intervenute tempestivamente per prestare soccorso alla popolazione e per gestire l'emergenza. Le operazioni di ripristino della normalità sono ancora in corso, ma i danni sono ingenti e la ripresa richiederà tempo e ingenti risorse.

Si attende ora il bilancio definitivo dei danni e l'avvio delle procedure per ottenere i fondi necessari alla ricostruzione. Intanto, la comunità di San Piero a Sieve si stringe attorno alle famiglie colpite, mostrando solidarietà e spirito di collaborazione.

Per rimanere aggiornati sull'evolversi della situazione, consultate il sito del Comune di Borgo San Lorenzo: www.comune.borgosanlorenzo.fi.it

(15-03-2025 18:46)